S I A

Signori in carrozza...si parte!

Chi ha partecipato venerdi’ 16 alla gita studio organizzata dalla Delegazione, ha potuto viaggiare sulla carrozza storica del trenino di Casella, e godere nello stesso tempo di due incredibili panorami: a sud Genova la Superba e il mare, contornati da un inaspettato arcobaleno, a nord le colline del genovesato, i verdi pendii che salgono a Sant’Olcese , Vicomorasso e arrivano fino a Casella.

Ed e’ proprio a Sant’Olcese che abbiamo visitato le vigne di Franco Trucco, uno dei pochi produttori genovesi che ha resistito alla tentazione di abbandonare la campagna, grazie anche ad Andrea Bruzzone che con i suoi conferitori ha un legame strettissimo e una collaborazione consolidata.

Franco e Andrea sono due creativi: nel 2016 hanno prodotto insieme “ben” 5 litri di bianchetta passita, rimasta naturalmente in famiglia; e da poco tempo realizzano l’aceto di mele, con le mele roncaline, anch’esse tipiche della valle.

La vigna che visitiamo e’ piccola, tre ettari, ma con una particolare esposizione a sud est. Vermentino, bianchetta e bosco sono li’ dal 1970. Una pianta ribelle ha messo radici in un muretto a secco ed e’ cresciuta cosi’, perpendicolare alle altre. Piu’ a valle Franco cura piante risalenti perfino agli anni 50. Qualcuna e’ di uva bosco, il vitigno storico del territorio, qualcun'altra della bianchetta piu’ antica.

“Ci vuole passione, la vigna richiede 12 mesi all’anno di lavoro, senza pause” dice Franco “e qualunque sia stato l’impegno sei sempre soggetto ai capricci del clima: bastano una grandinata, o un forte vento a danneggiare il lavoro di una stagione”.

E a proposito di clima, il pomeriggio autunnale e’ particolarmente tiepido e gradevole , e fra un racconto sulla viticoltura degli anni 90 e un approfondimento sui trattamenti, arriva l’ora della degustazione e della merenda!

Una merenda in confezioni monoporzione che Livia e Andrea hanno voluto tipica del genovesato: la torta pasqualina, la torta di riso, il salame di Sant’Olcese , il formaggio di Pilan e l’immancabile focaccia.

Andrea Bruzzone racconta la sua azienda, la scelta di produrre lo Janua, il metodo classico della Valpolcevera. Ce ne aveva parlato nell’ intervista che gli avevamo fatto lo scorso anno, e che riproponiamo con una novita’: oggi le bottiglie di Janua maturano nella cantina museo che ha aperto in San Donato, in un bellissimo fondo della Genova medioevale.

EVENTI CORRELATI

GE

sold out

concluso

Signori in carrozza, si parte.

16 ottobre 2020 / ore posti disponibili

CONTENUTI CORRELATI

Genova

sold out

concluso

Degustazione solidale di vini liguri

03 febbraio 2023 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

Prescinseua - La cagliata ligure

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

STOKKE E BACCALA’: curiosità, ricette e abbinamenti

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

L'oro verde - La storia

17 aprile 2021 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits