S I A

Signori in carrozza, si parte.

AIS Genova
venerdì 16 ottobre
14.15
Ferrovia Genova Casella,
Genova (GE), Via L. Montaldo 2
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 25,00 €
0 / 0

Carissimi tutti,
questa volta vi voglio invitare alla scoperta delle nostre eccellenze genovesi in un contesto davvero singolare . Trascorreremo un pomeriggio tra l'azzurro del mare ed il verde delle colline alle spalle di Genova, sulla carrozza storica del Trenino di Casella, fino a raggiungere il luogo dove nascono i vini di Andrea Bruzzone.

Un' azienda che possiede radici storiche saldamente legate al territorio della Valpolcevera, in una zona che nei primi del 900 era ampiamente coltivata a vite e per la quale, il commercio del vino rappresentava un elemento fondamentale dell’economia locale.

Visiteremo dunque insieme ad Andrea, il vigneto di Sant’Olcese ed in vigna assaggeremo i suoi vini, in particolare la bianchetta, vitigno storico, coltivato da secoli proprio in Valpolcevera, dove riesce ad esprimere le migliori caratteristiche organolettiche.

Un’uva troppe volte a torto sottovalutata, un’uva che ha bisogno di attenzioni ma che, se lavorata in maniera corretta, dal vigneto alla cantina, produce vini eccezionali nel calice. Vini eleganti, mai uguali, ricchi di tipicità e figli dell’annata  di produzione che raggiungono la miglior espressione nel Coronata.

Ecco il programma:

- venerdì 2 ottobre ritrovo alle ore 14,15 alla stazione di Piazza Manin alle 14,24 partenza del trenino;

- Arrivo alla stazione di Busalletta, alle 15,07 dove raggiungeremo il vigneto di Andrea Bruzzone a Sant'Olcese con una breve passeggiata di circa 800 m;

- Visita in vigna e degustazione di metodo classico Janua, Valpolcevera Bianchetta, Valpolcevera Coronata, Valpolcevera Prime Lune rosso e Valpolcevera Treipaixi, con assaggi di specialità locali: salame di Sant’Olcese, formaggio dell’Azienda Agricola Pilan, torta di verdure e l’immancabile focaccia;

Ritorno con partenza dalla stazione di Vigomorasso alle 18.33 con arrivo a Manin alle 19,07;

- Durante la passeggiata del rientro ci gusteremo anche un “ANNI 70”, cocktail preparato con gli infusi dell’Opificio Clandestino di Andrea Bruzzone, ideato e creato in anteprima per A.I.S. Genova da Marina Porotto, bartender di Genova Gourmet.

Il contributo della partecipazione comprensivo del prezzo del biglietto del treno in carrozza storica, della degustazione vini con abbinamento e cocktail di arrivederci, sarà di 25 euro a persona da versare in contanti direttamente a Andrea Bruzzone.

Il numero dei posti è limitato a 25 partecipanti nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Le prenotazioni andranno effettuate a Claudio Cazzola tramite l'indirizzo mail [email protected].

Data la limitata disponibilità dei posti e il prevedibile interesse di molti a partecipare alla giornata, si prega di prenotare solo se certi di presenziare, per evitare all'ultimo momento di lasciare posti inutilmente liberi e non più rimpiazzabili.

Vi aspetto sulla storica carrozza ferroviaria del 1929 per assaporare con adeguata lentezza i panorami mozzafiato liguri, nella inusuale comodità dei velluti della I classe e la fascinosa rigidità del legno della III classe che ci accompagnerà nel nostro pomeriggio.

Un ulteriore volontà di interpretare il meraviglioso mondo del vino e della storia della nostra Regione.

Un abbraccio Livia

Prenotazioni solo ed esclusivamente attraverso la mail istituzionale: [email protected].





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits