S I A

VISITA STUDIO ALLA FABBRICA DI BOTTI GAMBA E ALLA CANTINA BRAIDA – GIACOMO BOLOGNA

VISITA STUDIO ALLA FABBRICA DI BOTTI GAMBA
E ALLA CANTINA BRAIDA – GIACOMO BOLOGNA

Delegazione AIS Tigullio

27 Febbraio 2019

 

“Il legno è vivo, si muove, respira, parla: è necessario saperlo ascoltare.”

 

Chi si ricorda di quelle professioni che oggi sono scomparse, scalzate da nuove esigenze, tecnologie, dalle macchine e dal progresso? Il nostro paese è uno scrigno di antichi mestieri, come quello del mastro bottaio, prima ritenuto indispensabile tanto che ogni paese ne aveva uno, ora quasi scomparso.

L’importanza del mastro bottaio andò aumentando di pari passo con la diffusione del consumo del vino che, nel periodo tardo medievale, grazie all'impulso alla produzione dato dai monaci e al miglioramento delle tecniche di conservazione raggiunse tutte le tavole: nelle campagne era talmente diffusa l’abitudine di produrre e conservare in casa il vino destinato al consumo domestico che in sostanza ogni cascina possedeva almeno una botte.
Durante la nostra visita alla Fabbrica di Botti Gamba, mastri bottai da 7 generazioni, che vede ad oggi impegnati Eugenio Gamba con il figlio Mauro e la moglie Marilena, che ci ha illustrato il percorso attraverso il quale dall’albero si giunge alla botte, un percorso che si svolge ancora oggi pressoché immutato come una volta. Dopo aver scelto con cura gli alberi, esclusivamente rovere francese, che devono essere diritti e senza nodi, il legno viene sottoposto a una lunga e paziente stagionatura, indispensabile per ridurne l’umidità, accentuarne gli aromi migliori e disperderne le note amare e astringenti, esposto all’azione della pioggia e del sole, sollevato dal suolo per prevenire il marciume e ribaltato di tanto in tanto.
Seguono lo spacco, durante il quale le doghe vengono ottenute mediante la spaccatura del tronco seguendo la fibra del legno, la stagionatura e la tostatura che sono le lavorazioni più importanti nella costruzione di botti, tini e barrique.

EVENTI CORRELATI

TGP

sold out

concluso

VISITA ALLA FABBRICA DI BOTTI “GAMBA” e VISITA CANTINA "BRAIDA"

27 febbraio 2019 / ore posti disponibili

CONTENUTI CORRELATI

Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

La notte dei Delegatti 2022

15 giugno 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Una serata alla scoperta dei vini della Regione Umbria 

03 marzo 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Cena degli auguri di Natale

18 dicembre 2021 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Le bollicine delle isole

14 settembre 2020 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits