Cena degli auguri di Natale

AIS TIGULLIO E PROMONTORIO DI PORTOFINO

Il Tigullio perla della Riviera di Levante. Un bicchiere contiene i segni della nostra civiltà.

sabato 18 dicembre

Germano Lucertini

Come da tradizione la Delegazione Tigullio e Promontorio di Portofino ha programmato l’evento per gli auguri di Natale per la sera di domenica 12 dicembre 2021.

Su proposta del Delegato, Sergio Garreffa, e del Consiglio Direttivo è stata scelta come sede il Lord Nelson Pub di Chiavari.

Su iniziativa del Presidente, Alex Molinari, l’evento ha avuto come tema enologico dominante una stimolante esperienza su vini della Romagna, prodotti dalla Fattoria Monticino Rosso di Imola.

Dopo l’esordio con un calice di vino spumante Franciacorta metodo classico (Berlucchi ’61 Brut), che accompagnava stuzzicanti ravioli fritti, si procedeva con la degustazione del Pignoletto (Colli d’Imola DOC Pignoletto 2020), abbinato all’ottimo cappon magro Lord Nelson.

Seguiva la degustazione di un interessante Albana secco (Codronchio Romagna Albana DOCG 2020) con piatto di Carnaroli Gallo gran riserva della tradizione marinara.

Successivamente il Filetto di maialino cotto a bassa temperatura con demi glace e giardinetto di verdure di stagione veniva accompagnato da un corposo e strutturato Sangiovese (Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva Frutti Rossi 2018).

La cena aveva il suo epilogo in una trionfale Torta degli auguri, accoppiata con Malvasia (8VENTI vino da uve stramature).

L’evento ha avuto la partecipazione di vari professionisti e appassionati, tra cui esponenti anche di altre Delegazione dell’AIS Liguria.

A costoro, oltre che a tutti gli altri partecipanti, va rivolto il ringraziamento per l’appassionata partecipazione, nonché gli auguri.

Germano Lucertini




CONTENUTI CORRELATI

La notte dei Delegatti 2022

Ais
Tigullio e promontorio di Portofino

Mercoledì
Giugno

Una serata alla scoperta dei vini della Regione Umbria 

Ais
Tigullio e promontorio di Portofino

Giovedì
Marzo

Il Rossese e una delle sue interpretazioni: Giovanna Maccario

Ais
Tigullio e promontorio di Portofino

Lunedì
Novembre

Il Pinot Nero e l'abbinamento con la cucina marinara

Ais
Tigullio e promontorio di Portofino

Venerdì
Ottobre