S I A

La grande serata del rum

Mercoledì 6 febbraio nella splendida cornice del Sol Levante Beach Club a Cavi di Lavagna si è tenuta una grande serata dedicata al “Rum “,distillato dalle molteplici qualità organolettiche a seconda delle zone, materie prime e tecniche di produzione.

A condurci in questo affascinante viaggio è stato Davide Staffa sommelier vice campione italiano Ais WSA nel 2009 e vincitore di numerosi premi internazionali nonché scrittore del “Il Grande Libro del Rum”, la più' completa enciclopedia dove analizza oltre 900 etichette con storia tipologie e abbinamenti.

Il relatore dopo una breve introduzione, cenni storici e spiegazioni sulle tecniche e tipologie di produzione dei vari Rum ed anche qualche curiosità è passato alla degustazione dei 4 rum selezionati serviti dal collega Sommelier Professionista Zeffiro Daniele.

 

Primo: Rom Millonario 15 Solera Reserva Especial: rum peruviano prodotto con melassa di canna da zucchero. Gradazione alcolica 40 %Vol. Colore ambra profondo con profumi di uva passa, albicocca e the. Tutti profumi molto peculiari e caratteristici. Equilibrato e dal lungo finale persistente.

Secondo: Engenhos do Norte Rum agricole Madeira. Colore noce biondo, con note più vegetali ed un particolare sentore di nocino. Gradazione alcolica 54 %Vol.

Terzo: Rum Nation 5 years old Jamaica. Colore oro scuro .Una fermentazione lunga molto per un prodotto fine e persistente con sensazioni di smalto, acetone, vaniglia, banana, pepe, zenzero, tabacco, liquirizia e cioccolato. Gradazione alcolica 50%Vol. Questo è un prodotto che ha suscitato più di un applauso.

Quarto: Rum Nation Solera n.14 Demerara. Gradazione alcolica 40%Vol. Colore ambrato con spiccati riflessi aranciati. Al naso note di cioccolato bianco, banana , frutta candita, arancia disidratata e tabacco. Ben strutturato e avvolgente al palato nella classica dolcezza della canna e della melassa.

EVENTI CORRELATI

TGP

sold out

concluso

La grande serata dei rum

06 febbraio 2019 / ore posti disponibili

CONTENUTI CORRELATI

Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

La notte dei Delegatti 2022

15 giugno 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Una serata alla scoperta dei vini della Regione Umbria 

03 marzo 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Cena degli auguri di Natale

18 dicembre 2021 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Le bollicine delle isole

14 settembre 2020 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits