S I A

Luigi Caricato e l'Olio EVO. Incontro con un grande esperto.

Luigi Caricato

Parlando di...olio

1 marzo 2021

L'olio: un tema particolare per i Sommelier del vino, ma importante anzi fondamentale da affrontare, sia perchè rappresenta un alimento imprescindibile delle nostra cucina e delle nostre tavole, in ristorazione e nelle nostre case, sia perchè proprio in Liguria, si è concluso da qualche mese il primo corso per Sommelier dell'Olio, organizzato dalla nostra Delegazione in quel di Genova, con una notevole adesione di partecipanti.

E chi meglio del Prof. Luigi Caricato, poteva dunque suggellare la vicinanza della nostra Associazione al complesso e variegato mondo dell'olio!?

La degustazione dell' olio è meno immediata di quella del vino, un prodotto difficile da assaggiare, da capire, da valutare.

E dunque l'occasione è stata ghiotta e la curiosità tantissima nell' ascoltare il massimo esperto di Olio in Italia, e probabilmente nel Mondo, ideatore e regista, tra l'altro di “Olio Officina Festival”, la tre giorni a tutto olio che quest' anno ha raggiunto la sua X edizione.

Numerosi libri a sua firma ed una rivista rivolta al consumatore molto seguita e che ha già raggiunto le dodici uscite. Caricato parla e scrive di olio dalla fine degli anni 80.

Una carrellata, quindi nella storia, nella geografia, nei territori, nella produzione e nella merceologia, nel mercato, nell' assaggio, nel gusto e una visione sulle prospettive future, dal punto di vista dei produttori e dei consumatori.

Per un prodotto, l'olio, che cosi come lo conosciamo noi, ha storia recente:

Negli anni 80 era puro e genuino, ma ostico al gusto a causa del sistema macine e presse che lo esponeva inevitabilmente all'aria e quindi ad una rapida e inesorabile ossidazione.

La tecnologia ha poi creato i grandi oli, solo a partire dagli anni 90.

C'è dunque una difficoltà a far percepire la qualità dell'olio alla platea di consumatori che sceglie ahimè, spesso solo in funzione del prezzo.

Avanza dunque la necessità di “comunicatori dell'olio”, in un panorama dove il piccolo produttore non sa raccontarlo e il grande produttore non ci perde tempo: la figura quindi del Sommelier dell' Olio.

CONTENUTI CORRELATI

Genova

sold out

concluso

Degustazione solidale di vini liguri

03 febbraio 2023 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

Prescinseua - La cagliata ligure

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

STOKKE E BACCALA’: curiosità, ricette e abbinamenti

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

L'oro verde - La storia

17 aprile 2021 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits