I nuovi Sommelier

AIS GENOVA

L'uomo, il territorio, il tempo. Genova attraverso un calice di vino.

sabato 27 luglio

Alessandra Terzolo

Una nuova classe di Sommelier per la nostra Delegazione di Genova ha ricevuto, presso l'azienda Berlucchi, il riconoscimento per aver concluso con successo un percorso impegnativo, dal quale comincerà una bellissima avventura nel mondo del vino.

Si perché diventare Sommelier non vuol dire essere arrivati, bensì, cominciare da un nuovo punto di partenza. La voglia di imparare e la profonda curiosità che abbiamo provato tutti il primo giorno di corso, vengono  trasformati in strumenti per capire, comunicare e valutare, i colori, i profumi e i gusti di un territorio.

Nelle nostre lezioni si affronta ogni sfaccettatura del vino, da quella sensoriale legata alla tecnica di degustazione fino a quella caratteriale di un Sommelier premiando la passione, l'umiltà e l'intraprendenza.   Il calice di vino è simbolo di tradizioni e storia, quindi il Sommelier diventa una figura importantissima che fa da ponte tra il produttore e il consumatore,  conscio che dietro ad un calice degustato c'è sempre il lavoro e il sacrificio di molte persone. La formazione diventa così fondamentale per saper raccontare il vino con la massima professionalità e rispetto.

 



Il percorso dell'Associazione Italiana Sommelier punta fortemente a questo, formare ambasciatori della cultura del vino (perchè parlare di vino è fare Cultura) per ogni contesto. C'è però anche un altro aspetto che ci rende orgogliosi, ed è già nel significato stesso della parola Associazione. Noi  vogliamo raccontare e poter raccontarci, partecipare insieme a  esperienze e viaggiare tanto.  Vogliamo condividere momenti di vita e intrecciare amicizie bellissime! Questo succede per davvero ed è il segreto della nostra sinergia.

Cari Sommelier la nostra sinergia non ha barriere e non ha scadenza.

Siate pronti a partire e proseguire con la curiosità del primo giorno sempre con voi!

 

 


CONTENUTI CORRELATI

LE COLLINE DEL GAVI: crocevia di culture, paesaggi e terreni.

Ais
Genova

Martedì
Settembre

Intervista col produttore

Ais
Genova

Martedì
Settembre

I corsi di formazione professionale

Ais
Genova

Giovedì
Agosto

Benvenuta Estate - La cena al Sys

Ais
Genova

Sabato
Luglio