S I A

Le bollicine luccicanti di Liguria

Bollicine luccicanti di Liguria

 

Bollicine. Una volta la scelta era facile: le bolle di prestigio erano francesi, visto che il successo di Franciacorta e Prosecco era ancora al di là dal venire, per arrivare a prodotti di livello occorrono storia e tempo.

Oggi che gli spumanti italiani hanno raggiunto e talvolta pure superato i vini d’Oltralpe, si affacciano nuove realtà, questa volta regionali. La Liguria è una terra difficile, pochi ettari su ripidi terrazzamenti che richiedono fatica e duro lavoro, una situazione che però ha favorito la conservazione di una viticoltura legata alle secolari tradizioni del territorio e che ha fatto sì che si possa contare su un interessante patrimonio di vitigni autoctoni o comunque di uve presenti da molto tempo nel territorio, senza cedere alla moda dei vitigni internazionali.

Perché no? Bollicine realizzate con vitigni autoctoni, di altissima qualità, grazie alla passione, alla dedizione e alla perizia di vignaioli ed enologi che con grande coraggio hanno creduto fermamente nelle eccellenze che il nostro territorio offre, spesso sottovalutate: Pigato, Vermentino, Bianchetta, Lumassina,ma anche Ormeasco sono stati trasformati in spumanti capaci di soddisfare i palati più esigenti, anche se la produzione è forzatamente limitata.

Ovviamente per apprezzare questi vini occorre ricercare la particolarità nell’espressione gustativa, è un prodotto che va spiegato, come è stato fatto durante la serata direttamente dai produttori, perché non si può ricercare in esso un confronto con gli spumanti classici realizzati con Chardonnay e Pinot Nero, vitigni con caratteristiche ben specifiche per gradazione, acidità e sapidità.
La difficoltà sta nel ricercare la giusta maturazione degli acini per ottenere un equilibrio ottimale tra zuccheri e acidità e nel garantire un vino capace di resistere nel tempo, utilizzando quindi uve poco mature e senza eccesso di colore. Insomma, la scommessa è stata quella di lavorare con vitigni tradizionalmente vocati alla vinificazione in vini fermi, senza una storia su cui fare affinamento e con lieviti selezionati per i classici vitigni da spumantizzazione.

EVENTI CORRELATI

TGP

sold out

concluso

Le bollicine luccicanti di Liguria

17 luglio 2019 / ore posti disponibili

CONTENUTI CORRELATI

Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

La notte dei Delegatti 2022

15 giugno 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Una serata alla scoperta dei vini della Regione Umbria 

03 marzo 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Cena degli auguri di Natale

18 dicembre 2021 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Le bollicine delle isole

14 settembre 2020 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits