S I A

ENCRY: L’ITALIEN EN CHAMPAGNE

Servono tanta tenacia e un pizzico di “follia” per pensare di produrre Champagne senza essere francesi…

Certo, se ti ritrovi tra la mani 3 ettari situati a Mesnil-sur-Oger, uno dei diciassette Grand Cru della AOC Champagne, nel cuore della Côte des Blancs, territorio d’elezione per lo Chardonnay, allora la tentazione di provarci diventa quasi un imperativo.

Ed è quello che è successo a Enrico Baldin che da ingegnere ambientale si è imbattuto in questo angolo di paradiso enologico e se ne è, comprensibilmente, innamorato.

Insieme alla moglie Nadia, dal 2004 ha intrapreso questa sfida, fatta di passione, ma anche di ostacoli e diffidenza e ha iniziato a produrre vini che rispecchiano in pieno il territorio unico da cui provengono, con una filosofia ben delineata.

Gli Champagne di Enrico (Encry sta per lo Champagne di Enry) si distinguono per la raffinata eleganza e il magistrale equilibrio che raggiungono già in “gioventù”: dosaggi limitati al minimo, se non del tutto eliminati, per esaltare le caratteristiche uniche che lo Chardonnay acquisisce in questo territorio.

L’uva va ascoltata, non va rovinata, ci diceva Enrico: questo è il messaggio che ci portiamo a casa dopo un viaggio ideale tra le colline di Mesnil-sur-Oger, trascinati dal suo entusiasmo e che rappresenta la sua missione, dall’inizio dell’avventura fino ad oggi, con sempre maggiore consapevolezza.

Grazie, Enrico e Nadia, per aver cercato di realizzare un sogno e per avercene regalato un pezzo.   Anzi, potremmo dire, un sorso…emozionante, elegante e sempre appagante.

Lo Champagne lo bevo quando sono contenta e quando sono triste. Talvolta lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Lo sorseggio quando non ho fame e lo bevo quando ne ho. Altrimenti non lo tocco, a meno che non abbia sete.

Come sosteneva Lilly Bollinger, non serve un motivo o una qualche giustificazione per bere Champagne, meno che mai se si tratta di ottimi vini.

Come quelli degustati questa sera.

 

EVENTI CORRELATI

GE

sold out

concluso

ENCRY - UNA INCREDIBILE STORIA DA STAPPARE

18 giugno 2019 / ore posti disponibili

CONTENUTI CORRELATI

Genova

sold out

concluso

Degustazione solidale di vini liguri

03 febbraio 2023 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

Prescinseua - La cagliata ligure

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

STOKKE E BACCALA’: curiosità, ricette e abbinamenti

11 maggio 2021 / ore posti disponibili
Genova

sold out

concluso

L'oro verde - La storia

17 aprile 2021 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits