S I A

Il viaggio studio del Primo Livello

Nella giornata del 25 Gennaio con il "Viaggio Studio" del Primo Livello della nostra Delegazione Golfo del Tigullio Promontorio di Portofino, si è concluso il primo importante percorso per ambire a diventare Sommelier.

Arrivati a Montù Beccaria alle dieci del mattino, con un tempo un po' freddo ma soleggiato e con tanta neve a colorare le colline in uno scenario davvero fiabesco.

Visita alla storica cantina, ( importante edificio risalente al 1902 e già sede della Prima Cantina Sociale Italiana che domina la Valle Versa)  proseguendo con l'illustrazione delle varie fasi della lavorazione e  con visita alla distilleria che permette di trasformare in una elegante grappa, le uve e le vinacce molto fresche; per tradizione viene utilizzata la distillazione con il classico sistema  a "Bagnomaria" e  alambicchi di rame, ottenendo una grappa più raffinata e pregiata.

In una saletta  di degustazione, arredata con grandi botti in disuso ,si è proseguito con un sontuoso aperitivo,

La degustazione comprendeva  tre tipologie di spumanti: Spumante Metodo Martinotti "Intenti " con Pinot Nero e Chardonnay,  Blanc de Noir Metodo Classico e infine un Millesimato di Pinot Nero Brut Docg.

I corsisti nel contesto didattico hanno provveduto anche all'apertura dle bottiglie.

 La degustazione è proseguita poi, nella sala di degustazione del ristorante, con altre tre tipologie della linea " Tonalini ", dedicata a Tommaso il fondatore nel 1902.

Sono stati assaggiati Sole del Mattino Chardonnay 70% e Riesling al 30%,  Tonalini Oltrepò Pavese Buttafuoco e infine  Mafalda 100% Croatina.

CONTENUTI CORRELATI

Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

La notte dei Delegatti 2022

15 giugno 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Una serata alla scoperta dei vini della Regione Umbria 

03 marzo 2022 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Cena degli auguri di Natale

18 dicembre 2021 / ore posti disponibili
Tigullio e promontorio di Portofino

sold out

concluso

Le bollicine delle isole

14 settembre 2020 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits