Capolavori Di-Vini II giornata

AIS GENOVA

L'uomo, il territorio, il tempo. Genova attraverso un calice di vino.

giovedì 22 novembre

Marina Bellandi

Secondo appuntamento quello che si è svolto nella giornata di Domenica 18 Novembre u.s. ai Musei di Nervi, in collaborazione con l'associazione Art in Lab.

 In questa bellissima giornata, incorniciata dai meravigliosi parchi di Nervi, continuiamo con  questa splendida iniziativa che vuole l'unione tra arte e vino. Dopo “Miss Bell” di Giovanni Boldini, nel precedente appuntamento, in questo secondo incontro, attraverso il racconto incisivo e coinvolgente  di Francesca Cervellini e i curiosi aneddoti raccontati dalla sua collega Veronica Passalacqua, sono state presentate 3 sculture in bronzo dell'artista Paolo Troubetzkoy.

 Piemontese di nascita, conosciuto per la sua grande forza d'impatto e per questo suo tratto nervoso che lo caratterizza, in totale opposizione alle linee piu dolci e delicate che rendono le sue opere armoniose e mai statiche.



 In abbinamento e stato presentato un altro Piemontese, il Ruche di Castagnole Monferrato 2016 dell'azienda Montalbera raccontato dalla sottoscritta.

 Un confronto dinamico che ha saputo coinvolgere anche la  platea andando oltre il semplice aspetto visivo.

Ci siamo addentrati più a fondo andando a toccare le emozioni  che l'arte e il vino sanno regalarci,  dando vita ad un interessante scambio di opinioni . Oltre ad un abbinamento oggettivamente regionale, per contrapposizione siamo  andati a smorzare i toni malinconici delle sculture con la  gioia che offre un bicchiere di vino.

 La grande armonia di queste  opere invece e stata equiparata ad un Ruche  dai toni morbidi ma ben bilanciato da una bella freschezza gustativa e un tannino che sembra velluto; il tutto sorretto da una salda spina dorsale.

 Ultimo abbinamento ma non ultimo l'arte in quanto tale, cosi come un artista crea la sua opera anche il vignaiolo crea la sua. IL VINO!!!


CONTENUTI CORRELATI

Prescinseua - La cagliata ligure

Ais
Genova

Martedì
Maggio

STOKKE E BACCALA’: curiosità, ricette e abbinamenti

Ais
Genova

Martedì
Maggio

L'oro verde - La storia

Ais
Genova

Sabato
Aprile

I vini aromatizzati. La storia.

Ais
Genova

Giovedì
Aprile