ATTIVITA' 1°QUADRIMESTRE 2018 LA SPEZIA

dal 2 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018

Un promemoria delle iniziative pianificate per i prossimi mesi, a cominciare dalle date di febbraio, per le quali sono aperte fin da ora le prenotazioni.

Ciao a tutti,
è davvero un piacere ritrovarvi per affrontare insieme un nuovo anno, un 2018 ricco di eventi, incontri, approfondimenti, occasioni di crescita culturale e didattica che speriamo incontrino il vostro gradimento.
Di seguito un promemoria delle iniziative pianificate per i prossimi mesi, a cominciare dalle date di febbraio, per le quali sono aperte fin da ora le prenotazioni:

Venerdì 2 febbraio, ore 20.45 NH Hotel
“Vino e Ossigeno, amici-nemici”.
Incontro e degustazione con Alessandra Biondi Bartolini.
Una serata di estremo interesse, utile per scoprire gli innumerevoli aspetti del rapporto tra ossigeno e vino, le varianti frutto di questo scambio, il sottile equilibrio tra tempo e dosaggio. La gamma di espressioni e combinazioni possibili saranno ben esemplificate da una degustazione di 5 vini, appositamente mirata a rivelarci concretamente l'azione e gli effetti di questo elemento.
Il contributo per la serata sarà di 30,00 euro.
Prenotazioni in corso c/o Laura Picardi:
laura.picardi@libero.it (tel. 3284866414)

Lunedì 5 febbraio, ore 20.45 Sala del Castello di Riomaggiore
Riprenderemo l'evento già programmato lo scorso anno e poi rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche: una grande degustazione alla cieca degli Schiacchetrà originati da questo importante Comune, alla presenza e con il contributo dei rispettivi produttori.
I posti disponibili sono soltanto 40.
Il contributo per la serata sarà di 30,00 euro.
Prenotazioni in corso c/o Laura Picardi:
laura.picardi@libero.it (tel. 3284866414)

mercoledì 7 marzo, ore 20.30 NH Hotel
Presentazione del 1° livello del corso per sommelier, che avrà inizio il giorno 12 marzo.
Siamo certi che vi attiverete per informare amici e parenti potenzialmente interessati, intanto invitandoli a partecipare a questa serata e poi a intraprendere con convinzione questo viaggio affascinante nel mondo del vino.


sabato 17 marzo
"Approfondimento tra le vigne e le cantine dei Colli di Luni".
Visita presso Aziende Agricole Giacomelli e Santa Caterina.
Due eccellenti realtà che, con ispirazione e modalità diverse, si stanno sempre più affermando nel panorama nazionale, contribuendo a una migliore conoscenza del nostro territorio.

martedì 10 aprile
La classica Cinghialata.
E' sufficiente l'annuncio: un appuntamento conviviale diventato imperdibile.

venerdì 4 maggio
"Il verdicchio: Matelica e Jesi a confronto".
Incontro e degustazione con Stefano Isidori.
Un confronto tra due zone produttive, un'indagine su un vitigno prezioso che merita d'essere analizzato, tra analogie e differenze territoriali, con il fondamentale aiuto del referente della didattica per Ais Marche.

giovedì 31 maggio
"La Borgogna delle vigne vecchie".
Incontro e degustazione con Armando Castagno.
Un antipasto delle quattro attesissime date sulla Côte d'Or che si svolgeranno in autunno. Avremo la splendida occasione di saggiare la grande familiarità del nostro ospite con uno dei territori più affascinanti della geografia del vino.

A breve inizierà un corso di formazione per guide turistiche e operatori dei settori ricettivi e ristorazione nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, istituzione con la quale c'è grande sinergia nell' intento comune di promuovere il vino del nostro territorio.

A livello regionale l'AIS organizza due importanti occasioni di crescita culturale e professionale, quali il Seminario di Abilitazione a Degustatori A.I.S., nei giorni 23 e 24 febbraio, e il Seminario sulle Tecniche di Servizio A.I.S., nei giorni 10 e 11 marzo 2018, entrambi presso l’Hotel NH di Genova.

In prossimità degli eventi saranno poi definite le date per le nostre visite a Vinitaly e Mare e Mosto.

Vi invitiamo infine a non dimenticare di rinnovare la tessera associativa 2018 entro e non oltre il 28 febbraio, anche allo scopo di poter esercitare il diritto di voto per il prossimo rinnovo degli organi sociali.
A presto!

Il delegato Yvonne Riccobaldi