EVENTI PRIMO TRIMESTRE 2018 DELEGAZIONE TIGULLIO - PROMONTORIO DI PORTOFINO

dal 1 Gennaio 2018 al 31 Marzo 2018

EVENTI del PRIMO TRIMESTRE 2018

Con il 2018 inizia una nuova serie di attività ed eventi che caratterizzeranno la vita della delegazione e di cui vorrei illustrarvi filo conduttore e filosofia.

Inizieremo un percorso didattico formativo chiamato “Conoscere l’Italia del Vino” che ci condurrà attraverso le varie regioni italiane per approfondire, conoscere e ripassare le principali zone vitivinicole e le loro peculiarità. A questi incontri degustazione seguirà, se possibile, un vero e proprio master di approfondimento sul vitigno principale della regione, condotto da un produttore o da un esperto in materia.
Accanto a queste iniziative avremo “Degustazioni monotematiche”: incontri con produttori, consorzi o personaggi del vino che di volta in volta svolgeranno una vera e propria funzione culturale e didattica.
Terzo filone sarà invece quello più divertente, ma non meno importante da un punto di vista didattico: le “Degustazioni libere” per imparare e riconoscere le caratteristiche di un particolare vitigno, spesso fatte alla cieca o ripassare alcune parti del nostro programma didattico come per esempio i vini speciali, la tecnica di abbinamento cibo-vino ecc., ecc.
Ci saranno delle “Cene didattiche” presso vari ristoranti della nostra delegazione per scoprire l’eccellenza dell’enogastronomia del nostro territorio e “Gite didattico culturali” di approfondimento, conoscenza o scoperta di una determinata zona italiana o estera o cantina nazionale o regionale.
Potranno poi essere previste delle “Iniziative estemporanee” che saranno inserite nel programma stabilito e di cui sarà comunicata notizia di volta in volta.

Come vedete le intenzioni sono molto ambiziose e la loro riuscita richiede la vostra partecipazione attiva, per realizzare insieme un percorso divertente, interessante e ricco di occasioni per affinare, coltivare e diffondere la cultura enogastronomica.

Ecco dunque le iniziative del primo trimestre 2018 in modo che possiate memorizzare la data: ovviamente alcune sono ancora in via di definizione e saranno illustrate in dettaglio nelle prossime circolari dedicate.


GENNAIO:

25 gennaio Giovedì Conoscere l’Italia del Vino:
PUGLIA.
Hotel Bristol – Rapallo ore 21

FEBBRAIO:

8 Febbraio Giovedì Cena didattica:
Ristorante OCA BIANCA,
Via XXV APRILE 21 SANTA MARGHERITA LIGURE ore 20.30

15 Febbraio Giovedì Degustazione monotematica:
VERTICALE DI PINOT NERO DELL’AZIENDA VALLAROM di AVIO (TN)
Hotel Bristol – Rapallo ore 21

MARZO:

3 marzo sabato Gita Didattico Culturale:
IL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR e VISTA all’AZ. Vinicola SORDO di CASTIGLIONE FALLETTO


9 marzo Venerdì Degustazione monotematica:
IL DOLCETTO D’OVADA: IL TERRITORIO E I SUOI PRODUTTORI.
Grande Albergo - Sestri Levante ore 21

28 marzo mercoledì Cena didattica:
Ristorante IMPRONTA D’ACQUA
Via AURELIA 2121 CAVI di LAVAGNA ore 20.30

Colgo l’occasione per augurarvi, assieme al Consiglio di Delegazione, un felice 2018 a voi e famigliari

 Sommelier Beppe MARINI
Delegato AIS Tigullio – Promontorio di Portofino