S I A

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio 2019

Cari colleghi,

con piacere vi scrivo per informarvi che Sabato 11 maggio 2019 l’Associazione Italiana Sommelier organizza congiuntamente al MIPAAFT, al MIBAC e al MIUR la 9° edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio.

Il tema di quest’anno, individuato di concerto con i Ministeri sottoscrittori del protocollo di intesa, è dedicato al “Turismo del Vino e dell’Olio” ed il format della giornata avrà il seguente svolgimento:

• Un momento di approfondimento nella forma di convegno/tavola rotonda/seminario sul tema individuato, a cui saranno invitate anche le scuole (grazie al supporto del MIUR).

Una delle relazioni sarà dedicata alla contraffazione dei prodotti enogastronomici (a cura del

MIPAAFT), per sensibilizzare gli studenti sulle potenzialità e i rischi del made in Italy.

• Visite guidate ai siti museali, prima o dopo il convegno, a beneficio soprattutto delle scuole.

• Momenti di degustazione di prodotti enogastronomici.

Coerentemente con le scelte fatte negli ultimi anni, che hanno visto realizzare questo evento in prestigiose sedi quali, ad esempio, la Villa Romana del Varignano a Portovenere, il Museo Archeologico Nazionale e Zona Archeologica di Luni, Palazzo Reale a Genova e molte altre, AIS Liguria, di concerto con il Mibac, ha scelto per questa nona edizione la prestigiosa sede del Museo Preistorico dei “Balzi Rossi” e Zona Archeologica di Ventimiglia (Im).

Vi invito pertanto a consultare il programma che è già stato inviato, con l’auspicio che possiate partecipare numerosi a questo importante evento.

Colgo altresì l’occasione per ricordarvi che domenica 19 e lunedì 20 maggio, presso l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, si terrà la 5° edizione di Mare&Mosto Le Vigne Sospese alla quale, ad oggi, registriamo con grande orgoglio l’adesione di oltre 100 produttori (suddivisi tra liguri, olio e consorzio ospite).

A questo proposito vi segnalo che la Conferenza Stampa di presentazione di Mare&Mosto, alla quale, tra gli altri, presenzieranno gli assessori regionali all’Agricoltura Stefano Mai e al Turismo Gianni Berrino, si terrà lunedì 06 maggio alle ore 11,30 presso la Regione Liguria - Sala Auditorium in Piazza De Ferrari 1 a Genova.

Sarà come sempre un piacere incontrare quanti di voi vorranno presenziare alla presentazione.

Concludo invitando tutti voi a voler prendere visione delle nostre pagine social (Fb: Ais Liguria e Mare&Mosto Le Vigne Sospese), e, soprattutto, a condividerne tutti i contenuti in modo da diffondere al massimo le nostre iniziative e, così facendo, far crescere mediaticamente la nostra Associazione e i suoi eventi.

Un caro saluto a tutti voi,

Alex Molinari – Presidente AIS Liguria.

 

CONTENUTI CORRELATI

LIGURIA

sold out

concluso

Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Liguria 2023

17 maggio 2023 / ore posti disponibili
LIGURIA

sold out

concluso

Nuovi corsi di formazione professionale per Sommelier. Tutte le informazioni.

29 agosto 2022 / ore posti disponibili
LIGURIA

sold out

concluso

Elezioni nazionali #aisitalia

16 giugno 2022 / ore posti disponibili
LIGURIA

sold out

concluso

CALICI IN BAIA 2022, da giovedì 12 a lunedì 23 maggio

18 maggio 2022 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits