CALICI IN BAIA 2022, da giovedì 12 a lunedì 23 maggio

AIS LIGURIA

La vitivinicoltura ligure, influenzata dal mare e dal meraviglioso paesaggio che racchiude molteplici eccellenze

mercoledì 18 maggio

Alex Molinari

Dopo il successo dello scorso anno, Calici in Baia torna ad animare Sestri Levante. Un percorso alla riscoperta dei sapori liguri.



Nell’ambito dell’edizione 2022 di “Mare & Mosto – Le Vigne Sospese”, l’Associazione Italiana Sommelier della Liguria ripropone l’evento Calici in Baia, organizzato per proporre nuovi menu liguri agli appassionati di enogastronomia: quattordici locali di Sestri Levante saranno i protagonisti dell’itinerario di abbinamenti da scoprire all’ora dell’aperitivo, con particolare attenzione all’olio d’oliva DOP e al basilico nelle preparazioni culinarie presentate.


L’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa, che si concluderà il 23 maggio, comprende il Bistrò di Piazza Matteotti, specializzato in hamburger, focaccine e piatti caldi; il lounge bar Capocotta di Vico Marcelli 8, segnalato dalla Guida Michelin nel 2020 e vincitore del concorso “Piatto DiVino” nel 2019; la Trattoria Angiolina, storico locale attivo da quasi cent’anni nel cuore della città; il Black Bart di Via Cappuccini 7, sito a poca distanza dalla Baia del Silenzio e noto per i suoi raffinati cocktails, immancabilmente accompagnati tipicità di zona selezionate per il loro legame con il territorio.


I locali non finiscono qui!


Tra i partecipanti, in questa seconda edizione della kermesse Calici in Baia troviamo ancora la Pelagica a Ridosso, gestito dalla storica famiglia di pescatori dei Chiappara, che propone specialità ittiche fresche di giornata; la Pelagica a Sant’Anna, sempre specializzata nelle preparazioni di pesce; il Ristorante Portobello, con piatti mediterranei serviti a ridosso della spiaggia; il Don Luigi e le sue Seste, focaccine al formaggio cotte con il forno a legna (e un ingrediente segreto).


Il Verve Restaurant Lounge Bar, dal canto suo, offrirà agli avventori un ambiente jazz dove consumare preparazioni a base di carne e di pesce con vista sul mare; sempre con vista sul Golfo, il Ristorante Olimpo rilancia i propri menu degustazione, suggerendo al visitatore l’atmosfera che si sarebbe potuta vivere all’interno di una nave da crociera d’inizio secolo. Altrettanto interessanti, infine, saranno le proposte dei ristoranti “La Sciamadda dei Vinacceri Ballerini”, la cui storia risale persino al XVI secolo, del Ristorante Mapi, fondato sulla cultura culinaria tradizionale della Riviera, dell’Obe Cafè e del Rezzano Cucina e Vino.


Visitarli di persona è il miglior modo per conoscerli.


CONTENUTI CORRELATI

Elezioni nazionali #aisitalia

Ais
LIGURIA

Giovedì
Giugno

Rinnovo delle cariche istituzionali di AIS Liguria

Ais
LIGURIA

Lunedì
Giugno

Varo Costa Diadema con i sommelier di AIS Liguria

Ais
LIGURIA

Venerdì
Novembre

Formazione ed aggiornamento per i sommelier AIS

Ais
LIGURIA

Martedì
Settembre