S I A

Ormeasco: storia e caratteristiche di un tipico vino della Liguria

Il Pornassio od Omerlasco di Pornassio DOC è un vino prodotto in provincia di Imperia nella regione della Liguria.

La denominazione di origine controllata Pornassio od Ormeasco di Pornassio è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Rosso, Rosso Superiore, Sciacchetrà, Passito e Passito Liquoroso.

È un vino di colore rosso intenso con sfumature violacee da giovane e diventa rubino intenso con riflessi granati invecchiando. Presenta un odore vinoso e fragrante nei primi anni e diventa ampio e persistente con l'affinamento, ai sentori di ciliegia, spezie e frutti di bosco.

Nella versione invecchiata invece prevalgono sentori di castagna, resina e legno. Il gusto dell’Ormeasco è piuttosto secco, fresco, con una certa struttura e una tipica vena di amaro sul fondo.
 

La storia dell'Ormeasco di Pornassio DOC

Le origini dell'Ormeasco di Pornassio DOC sono molto antiche, la presenza della vite nella circonciva Valle del Tanaro e lungo le pendici sud-occidentali dei monti piemontesi si fanno risalire al periodo romano.

Nei secoli altomedievali la pianta conquista sempre più spazi nei territori alpini, iniziando un razionale sfruttamento agricolo anche nei versanti dell'alta Valle Arroscia.

All'inizio del XX secolo la superficie vitata supera i 1.200 ettari, circa 20% del totale provinciale. Il vitigno più coltivato è il Dolcetto, conosciuto come Ormeasca, mantenendo una buona presenza nei filari di varietà minori quali il Corvetto e la Barbarossa.

Intorno a metà del Novecento le moderne proposte vinicole ricevono numerosi apprezzamenti, come ai concorsi enologici di Asti dove vengono presentate le bottiglie di vino Ormeasco invecchiato, di Sciacchetrà e Passito.

Il vino Ormeasco di Pornassio DOC ottenne il riconoscimento della denominazione di origine controllata in data 16 settembre 2003.
 

Le tipologie di Ormeasco di Pornassio DOC

La denominazione di origine controllata Pornassio od Ormeasco di Pornassio è riservata ai vini che rispondono ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Rosso, Rosso Superiore, Sciacchetrà, Passito e Passito Liquoroso.

Hanno tutti una percentuale del 95% di vitigni di Ormeasco e Dolcetto e del 15% di vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella regione Liguria.

CONTENUTI CORRELATI

sold out

concluso

Convocazione Assemblea di approvazione del Bilancio chiuso al 31.12.2023

19 aprile 2024 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Convention Nazionale AIS 2023

22 novembre 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Convocazione assemblea bilancio 2022

30 marzo 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Terre verticali

16 marzo 2023 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits