AIS: la nascita e lo sviluppo dell'Associazione Italiana Sommelier

AIS, l'Associazione Italiana Sommelier, è stata fondata nel 1965 e nel 1973, in particolare il 6 aprile, grazie al Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.

AIS è un ente che racchiude tantissime attività enogastronomiche, le quali vengono organizzate per i soci. Tra esse vi sono degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo.

Far parte di questa associazione significa anche partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.
 

AIS: origine ed evoluzione di un ente nazionale

AIS ha alle spalle più di mezzo secolo di storia, e tutto è nato dalla volontà dei quattro soci fondatori: il prof. Gianfranco Botti, Jean Valenti, il dott. Leonardo Gerra ed Ernesto Rossi.

Importante è stata la scelta del nome, guidata dall'internazionalità che aveva assunto ormai l'appellativo, che si trovava anche in linea con la politica europeista che lo Stato italiano stava delineando in quegli anni; inoltre era molto facile riconoscere in quel nome la figura del professionista del servizio del vino, a differenza per esempio di "Coppiere" o "Bottigliere".

É dunque da quel 7 luglio del 1965 che è iniziata la grande storia dell'AIS, un ente in continua crescita.

L'obiettivo dei fondatori inizialmente era quello di qualificare i dipendenti che operavano nella ristorazione italiana e per questa ragione si accettavano iscrizioni provenienti solo dal personale di sala.

In pochi anni però l'interesse verso l'Associazione è cresciuto in maniera esorbitante, tanto che la politica stessa dell'Associazione è stata indirizzata ad altre categorie, ampliando dunque il suo target: persone con mansioni differenti, ma operanti comunque nel settore della ristorazione e della mescita.

Autore: Admin Admin

CONTENUTI CORRELATI

sold out

concluso

Ripartono i concorsi AIS 2022

28 settembre 2022 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Sori Solidale 2022

05 agosto 2022 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Sandro Camilli eletto alla guida dell'AIS 2022-2026

13 luglio 2022 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Marco Rezzano è il nuovo presidente

07 luglio 2022 / ore posti disponibili




© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits