S I A

Vi si produce il vino Arneis: di quale regione parliamo?

Se, completando un cruciverba, trovassi la definizione "vi si produce il vino Arneis", cosa scriveresti? Sicuramente, ne siamo certi, la maggior parte dei lettori risponderebbero subito: "Ma in Piemonte ovviamente!". Sì, la risposta sarebbe giusta ma è proprio qui che dobbiamo fare una precisazione che solo i veri intenditori conoscono, una sorta di parentesi culturale. 

Perché tutto questo mistero? Scopriamo di più insieme.
 

Vi si produce il vino Arneis: andiamo in Piemonte 

L'Arneis è un vitigno a bacca bianca tipico del Roero, zona geografica e storica situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo. Con questo particolare vigneto si producono due vini bianchi tipici piemontesi, il Langhe DOC, se presente almeno per l'85%,  ma, soprattutto, il Roero Arneis DOCG detto anche Nebbiolo Bianco che, in quanto tale, può essere prodotto solo nei 19 comuni in provincia di Cuneo che si trovano sulla riva sinistra del fiume Tanaro. 

Il Roero Arneis DOCG è vino bianco secco dalla gradazione alcolica abbastanza alta, tra il 12,5% vol. e il 14% vol. dalla struttura importante che conferisce una buona avvolgenza e una pienezza gustativa davvero interessanti. Un vino aromatico che presenta un bouquet davvero interessante: fiori, erba e frutti di campo colpiscono subito ed inconfondibilmente l'olfatto di chi lo odora. Visivamente si presenta di un bel giallo paglierino con possibili variazioni di tonalità verso il verde chiaro o il giallo dorato che dipendono essenzialmente dal metodo di vinificazione.

Al palato infine il Roero Arneis DOCG si caratterizza per una buona freschezza, sporcata da un leggero retrogusto di mandorla amara. Al quesito "vi si produce vino Arneis" quindi la risposta giusta è Piemonte ma a questa soluzione dobbiamo apporre un asterisco: il vitigno Arneis veniva coltivato, molti anni fa, anche in una zona ridotta della Liguria nord-occidentale

CONTENUTI CORRELATI

sold out

concluso

Convention Nazionale AIS 2023

22 novembre 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Convocazione assemblea bilancio 2022

30 marzo 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Terre verticali

16 marzo 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Ripartono i concorsi AIS 2022

28 settembre 2022 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits