Tigullio prom. di Portofino

Col nome Tigullio si identifica un comprensorio della Riviera di Levante in provincia di Genova affacciato sul Mar Ligure.

La zona di produzione dei vini Doc Golfo del Tigullio comprende tutta la fascia costiera posta a levante del comune di Genova fino al confine con la provincia di La Spezia ed il primo entroterra.

Vini più diffusi sono i bianchi quelli che come scrisse lo scrittore Vittorio G. Rossi "sono fatti dalla pietra, dal sole, dal respiro del mare e hanno il profumo dell' alba nelle calme di luglio".

Vitigno simbolo della zona è la Bianchetta che secondo il Gallesio sarebbe l' Albarola e che conserva questo nome fino a Sestri Levante.

Chicca della zona è il Moscato Bianco vinificato sia vivace che passito coltivato nella Val Petronio e conosciuto fin dal 1600 secondo antichi documenti tramandati dai monaci Benedettini che qui possedevano due conventi.

 

Elenco comuni apparteneti alla delegazione del Tigullio promontorio di Portofino:

Borzonasca- Camogli- Carasco- Casarza Ligure- Castiglione Chiavarese-Chiavari- Cicagna- Cogorno- coreglia Ligure-Favale di Malvaro- Lavagna- Leivi-Lorsica- Mezzanego-Moconesi Moneglia- Ne- Neirone- Orero- Portofino- Rapallo- Rezzoaglio- San Colombano Certenoli- Santa Margherita Ligure.Santo Stefano d' Aveto- Sestri levante- Tribogna- Zoagli.


 

LEGGI TUTTO

PROSSIMI EVENTI

IN PRIMO PIANO

ARTICOLI

Mare Mosto

CERCA NEL SITO