S I A

L’ora del Vermouth - Incontro e degustazione con Luca Giordana

AIS La Spezia
venerdì 5 aprile
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 30,00 €
Simpatizzante: 42,00 €
15 / 40

Quello del Vermouth di Torino è un gusto conservato con affetto nella memoria sensoriale, culla di ricordi d’antan, eredità da preservare. Un leggendario vino aromatizzato, codificato nel 1786, che gode tuttora di ottima salute, amico fidato dell'aperitivo, elemento decisivo per molti cocktail, eclettico compagno di altre occasioni. Le ricette storiche dei vermuttieri continuano perciò a esser ben custodite nei caveau aziendali, segreto virtuoso che avvolge alcuni ingredienti, il mix di erbe, spezie, fiori, semi, radici e cortecce, le tante variabili produttive.

Per comprendere al meglio il mondo Vermouth la delegazione spezzina ha invitato Luca Giordana, torinese, tesi di laurea sull’estrazione a ultrasuoni delle piante officinali, relatore e commissario AIS. Una autorità in materia. Con Luca approfondiremo ogni aspetto, dalla scelta del vino base ai processi di dolcificazione e aromatizzazione, i legami territoriali, il disciplinare, le modalità di consumo, la piemontesità.

Ci attende dunque una serata stimolante, durante la quale svilupperemo la conoscenza di una tipologia che merita ogni attenzione, con la ghiotta opportunità di testare sei Vermouth altamente rappresentativi, accompagnati da cioccolato fondente e scorzette di arancia ricoperte di cioccolato.

Per concludere in gloria sarà servito un Boulevardier, cocktail ufficiale IBA con base Vermouth, miscelato in loco dal nostro collega Roberto Lauriana, barman esperto e docente di Enogastronomia (sala e vendita) presso l'IPSSEOA G. Casini della Spezia.

 

In degustazione:

  • Vermouth bianco di Torino “Belle Epoque” – Luigi Spertino
  • Vermouth bianco di Torino - Antica Casa Vinicola Scarpa
  • Vermouth bianco di Torino - Distilleria Revel Chion
  • Vermouth rosso di Torino “Storico” - Cocchi
  • Vermouth rosso "Antica Formula" - Carpano
  • Vermouth rosso di Torino - Del Professore

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits