S I A

“Effervescenze”. Un viaggio in dieci espressioni del rifermento rurale - Incontro e degustazione con Massimo Zanichelli

AIS La Spezia
venerdì 22 marzo
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 45,00 €
Simpatizzante: 60,00 €
8 / 40

vini frizzanti italiani hanno sempre avuto un rango indefinito, sofferto una difficile coesistenza tra bottiglie poco affini. Negli ultimi anni s’è però affermata una fattispecie che gode di ampio consenso, una gamma di prodotti variamente denominati: rifermentati, ancestrali, col fondo, sur lie, sui lieviti, artigianali, pét-nat (pétillant naturel) e così via. Vini che indicano con decisione una terza via alle bollicine, passando per la pratica della (ri)fermentazione in bottiglia. Un approccio radicato in alcuni  territori di riferimento, che richiama antichi metodi rurali ma al contempo capace di sintonizzarsi sulla contemporaneità, su una new wave enologica che esprime agilità, freschezza, spontaneità.

A guidarci attraverso un panorama così multiforme non poteva che essere Massimo Zanichelli, scrittore e saggista, documentarista, collaboratore di Vitae, ben conosciuto dalla delegazione spezzina. Massimo è stato tra i primi a studiare l’argomento, dedicandogli vari scritti e pubblicando un libro (Effervescenze) imprescindibile per la conoscenza dei rifermentati italiani, risultato di accurate ricognizioni sul campo, “nel colfóndo trevigiano, sotto il cielo frizzante dell’Emilia, su e giù per le colline dell’Oltrepò Pavese”.

Sarà una serata coinvolgente, nella quale scopriremo genesi e peculiarità della tipologia, oltre che produttori, vitigni, aspetto, sentori organolettici, modalità di servizio e chissà cos'altro. Colonna portante sarà una degustazione alla cieca di dieci vini, una selezione davvero rappresentativa di una realtà mutevole, in movimento, per la quale - come scrive Zanichelli - “l’effervescenza è il respiro del vino”.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.

 

Prossimi appuntamenti di AIS La Spezia:

05/04/2024 - Luca Giordana - Cocktail & Vermouth





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits