S I A

Serata Ais del 4 Novembre alla Trattoria la Brinca ,serata sul Vermentino.

Il locale dell’evento programmato per la sera di giovedì 4 novembre era La Brinca, che dà sempre garanzie per la qualità delle sue preparazioni gastronomiche e per l’accoglienza. L’occasione è stata creata per celebrare il vermentino dopo il recente concorso dedicato allo stesso per eleggere il “Miglior Sommelier del Vermentino”.

La cena iniziava con uno stimolante vermentino dell’azienda La Ricolla (Ne), preparato con metodo ancestrale (vino bianco ottenuto da vermentino e bianchetta genovese in piccola percentuale, commercializzato con la denominazione PerDaniel), che accompagnava brillantemente gli antipasti ricchi e stuzzicanti (torta di riso, polpette di cabannina e brandacujun).

Seguiva l’ottimo vermentino Solarancio (Vermentino Colli di Luna Superiore 2020 dell’azienda La Pietra del Focolare, Luni), abbinato a un esaltante piatto di picagge di castagna condite con pesto alla genovese (preparato al mortaio), prescinsöa e vegetali locali.

Successivamente la punta di vitello cotta nel forno a legna e con aggiunta di bacche di ginepro trovava il suo idoneo accoppiamento con vermentino nero 2017 Forma Alta (ottenuto da vermentino nero e in quote limitate da canaiolo nero e pollera) prodotto dall’azienda Terenzuola di Fosdinovo.

L’evento aveva la sua conclusione con una spettacolare Torta di Nocciole Misto Chiavari, esaltata dalla degustazione di Passito Portofino 2016 (dell’azienda Cantine Bregante, Sestri Levante).

L’evento ha assunto un significato rilevante, perché (come anche altri eventi in altre sedi) ha contribuito in modo significativo e con successo la ripresa delle attività aggregative di AIS Liguria. L’interesse all’evento ha trovato riscontro nella presenza di Soci provenienti da La Spezia e da Genova, oltre che ovviamente dalla locale Delegazione Tigullio e Promontorio di Portofino.

La serata, piacevole per le varie degustazioni, le preparazioni gastronomiche e la convivialità, ha visto gli interventi del Presidente di AIS Liguria Alex Molinari, del Delegato Sergio Garreffa (promotore e organizzatore dell’evento) e di Sergio Circella (titolare de La Brinca). A costoro vanno indirizzati ringraziamenti per la loro opera, a cui vanno aggiunti ringraziamenti e saluti a tutti coloro che hanno dato la loro partecipazione.

CONTENUTI CORRELATI

sold out

concluso

Convocazione Assemblea di approvazione del Bilancio chiuso al 31.12.2023

19 aprile 2024 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Convention Nazionale AIS 2023

22 novembre 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Convocazione assemblea bilancio 2022

30 marzo 2023 / ore posti disponibili

sold out

concluso

Terre verticali

16 marzo 2023 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits