AIS Genova

giovedì 6 maggio 20.30

----------------------
Tramite Zoom,
Italia (GE)

Il Master sull' Olio Extra Vergine di Oliva

  • 49

    posti
  • 0

    liberi
  • 15,00

    costo

Ciao a tutti!

Qualche settimana fa abbiamo organizzato un interessante incontro con Luigi Caricato, uno dei massimi esperti mondiali di olio extra vergine di oliva, che ha generato un interesse davvero notevole.

Per la nostra Associazione l'olio EVO riveste la medesima importanza del vino e in tutta Italia, nelle varie sedi regionali, si stanno organizzando corsi di qualificazione professionale anche per Sommelier dell'Olio..

Ais Italia, come è noto, organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, ponendo l'attenzione appunto anche sull' enorme valore di questo nutrimento, fondamentale per la nostra alimentazione, ma anche determinante per esaltare una pietanza o al contrario, in caso di un non corretto abbinamento, per deteriorarne le caratteristiche organolettiche.

E' questo il punto cruciale.

Purtroppo su questa tematica c'è ancora parecchia confusione e scarsa conoscenza, proprio perchè in ogni cucina, soprattutto casalinga, si dà per scontato la presenza di questo condimento, ma ancora troppo spesso, lo si sceglie per abitudine o, ancor peggio, in base al costo.

Nel nostro percorso didattico è quindi necessario fornire ragguagli importanti, spiegando in maniera esaustiva la nascita, l'utilizzo nel corso dei secoli, la scoperta a livello culinario dell'olio, sia per la sua salubrità, ma anche per le sue meravigliose caratteristiche organolettiche.

Un itinerario conoscitivo per capirne i criteri di qualità, le classificazioni, le sensazioni organolettiche, la degustazione e quindi, anche il corretto abbinamento a tavola.

Per questi motivi abbiamo organizzato un Master dell'Olio suddiviso in due serate, con lo scopo di chiarire i mille aspetti e per consentire un primo accesso conoscitivo a questo meraviglioso mondo dell'Oro Verde

"Sfrutteremo" ancora una volta il nostro Vice Presidente Regionale Antonio Del Giacco, grande conoscitore di questo mondo, uno dei primi Sommelier Ais dell' Olio, nonchè Direttore del primo corso di qualificazione professionale dell' Olio, tenutosi in Liguria negli anni 2019/20.

Chi meglio di un relatore di questo prestigio poteva accompagnarci in un viaggio di così grande interesse!?

Il corso sarà articolato nella prima serata sulla Storia dell'Olio, dalle origini ai giorni nostri; nella seconda serata Antonio ci parlerà delle caratteristiche e delle classificazioni di qualità. Ma sarà anche la serata in cui ci spiegherà la tecnica di degustazione dell' Olio Evo, cercando di individuare le sue caratteristiche, sempre differenti da un territorio all'altro, da un cultivar all'altra, da una tecnica produttiva migliore o peggiore. E anche ahimè, qualche volta i suoi difetti. Insomma proprio come accade per il nostro amato vino. 

Degusteremo tre oli di diversa provenienza e cultivar, con caratteristiche antocianiche differenti, proprio per scoprire le diverse sfumature visive, olfattive e gusto olfattive. E conseguentemente valutarne gli abbinamenti.

Suggerisco di munirvi di bicchieri usa e getta "tipo caffè", per agevolare l'esame. 

Sarà una serata organizzata per sgombrare dubbi, luoghi comuni e per far avvicinare molti di voi ad un mondo meraviglioso e salutare. 

Per chi ancora non lo avesse capito o non ci avesse pensato, è importante ribadire che l'Olio EVO a tavola non è un accessorio, è il protagonista. Qualcuno dice ancor più del vino, perchè qualche astemio esiste (per fortuna pochi!),  l'olio viene utilizzato proprio da tutti.

Vi aspettiamo quindi giovedì 06  e venerdì 07 maggio 2021 alle 20,30 sulla piattaforma di Zoom. La quota di partecipazione è di euro 15,00 e comprende:

- 1 bottiglia olio evo ligure 10 cl

- 1 bottiglia olio evo pugliese 10 cl

- 1 bottiglia olio evo siciliano  10 cl

La quota suddetta dovrà essere versata durante l'iscrizione all'evento, tramite carta di credito o PayPal, direttamente attraverso il sito dell'Associazione. I posti disponibili sono solo 50.

Le adesioni, per ovvi motivi organizzativi riguardanti la spedizione e il ritiro della bottiglia in tempo utile, dovranno essere effettuate entro e nono oltre le ore 14,00 di martedì 27 aprile p.v.

Coloro che effettueranno l'iscrizione e il pagamento, riceveranno una e-mail con il link per il collegamento alla serata e le indicazioni per il ritiro delle bottiglie, che avverrà presso La Libreria delle Erbe, dalla collega Deborah Monaldi per Genova.

Per la zona del Tigullio dal collega Nicola Garibotto.

Per la zona di La Spezia dalla collega Barbara Urli presso il Bar Joy in Via Severino Ferrari.

Chi non potesse ritirare nei suddetti punti, potrà richiedere la spedizione direttamente al proprio indirizzo, al costo di 25 euro del kit olio comprensivo delle spese di spedizione, inviando una mail a Claudio Cazzola all'indirizzo: [email protected].

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Sommelier Livia Merlo

Delegata A.I.S.  Genova