S I A

Bollicine delle Isole - cena degustazione

AIS Tigullio e promontorio di Portofino
martedì 8 settembre
20.30
Da o Battj,
Santa Margherita Ligure (GE), Via Partigiano Berto Solimano, 56
Socio: non ammesso
Simpatizzante: non ammesso
50 / 50

BOLLICINE DELLE ISOLE” - Cena degustazione
Colleghe e Colleghi, eccoci a una nuova e particolare serata che si terrà a Santa Margherita nel ristorante storico “Da o Battj” zona Nozarego, Via Partigiano Berto Solimano 56, dalla nostra collega Cristina Costa.
Il nostro meraviglioso viaggio avrà inizio dalla Sardegna, isola caratterizzata da una delle biodiversità più ricche d’Europa.
Qua ha sede la micro azienda didattico sperimentale di Piero Cella, intreccio di vite ed esperienze umane che lavora nel massimo rispetto dei processi naturali.
Da questo laboratorio di idee nasce Q, Metodo Classico ottenuto da uve vermentino in purezza, "affiancando e accompagnando la natura nel suo lento procedere e nel suo silenzio impagabile".
La seconda meraviglia è Ischia, dove la viticoltura ha origini millenarie.
Le vigne eroiche si estendono dalle coste fino agli irti pendii montani dove i piccoli terrazzamenti rocciosi venivano costruiti con rinforzi di muri a secco di pietra di tufo verde, tipica di questo paesaggio di origine vulcanica.
Dentro ogni bottiglia di vino La Pietra di Tommasone ci sono il sole, il mare, la pioggia, il vento e l’intero areale ischitano perché il vino raccoglie tutto ciò che riceve.
Raggiungeremo poi l’isola di Ponza, ricordata anche da Omero nell’Odissea come dimora della maga Circe: un’isola rocciosa, arsa dal sole e dal vento, un luogo incantato ricco di agavi, fichi d’India e ginestre a disegnare un paesaggio da fiaba.
Il Don Ferdinando è uno Spumante Brut Metodo Classico, frutto mirabile di questa terra selvaggia.
Lasciata Ponza sarà la Sicilia Orientale ad ospitare i nostri sensi.
I Vigneri di Salvo Foti è un sistema organico che lavora nel rispetto delle tradizioni utilizzando tecniche e strumenti non invasivi e valorizzando antichissimi vigneti sulle pendici del grande vulcano Etna.
Il risultato è un vino naturale e umano, ottenuto seguendo attentamente i passaggi produttivi rispettosi delle fasi lunari.
Semplicemente da applauso.
Concluderemo la nostra esperienza isolana approdando sulle coste di Pantelleria.
Un’isola aspra e tremenda quando ruggisce il mare, incantevole e affascinante quando splende il sole, ricca di un tessuto agricolo ancora rimasto incontaminato.
Questa è la Perla Nera del Mediterraneo, l’isola del vento, la cui configurazione morfologica l’ha resa particolarmente vocata alla coltivazione della vite, del cappero e dell’olivo.
Vinisola contribuisce alla valorizzazione dei frutti di questo paradiso, esaltando i valori della territorialità e della tradizione in campo enologico tramite la cura del vitigno Zibibbo, patrimonio dell’Unesco, originario dell’Egitto e portato dai Fenici a Pantelleria, dove tuttora ne viene coltivata la quasi totalità della produzione nazionale.
Buona “navigazione” a tutti…tra le isole.


I VINI IN DEGUSTAZIONE:


Q - Spumante Brut Metodo Classico
Cantina Quartomoro di Sardegna – Arborea (OR) Uve: 100% vermentino  affinamento 24 mesi
In abbinamento:

  • Aperitivo di benvenuto con cuculli, frisceau e acciughe fritte.


ISCHIA BIANCO – Spumante Extra Brut Metodo Classico
Cantina La Pietra di Tommasone – Isola di Ischia (NA) Uve: 50% biancolella – 50% forastera , affinamento 24 mesi
In abbinamento:

  • Carpaccio di pescato del giorno, triglia marinata al limone e flan di zucchine.


DON FERDINANDO – Spumante Brut Metodo Classico Mediterraneo
Cantina Marisa Taffuri Pouchain – Isola di Ponza (LT) Uve: Biancolella, Chardonnay, Sauvignon, Malvasia puntinata Affinamento: 48 mesi
In abbinamento:

  • Risotto ai frutti di mare

VINUDILICE – Spumante Brut Rosè Metodo Classico
I Vigneri di Salvo Foti – Etna (CT) Uve: Alicante, Grecanico, Minnella, altre varietà -  affinamento almeno 24 mesi
In abbinamento:

  • Zuppetta di pescato del Golfo


SHALAI – Pantelleria Dop Moscato Spumante Millesimato Demi-sec
Cantina Vinisola – Isola di Pantelleria (TP) Uve: 100% Zibibbo Maturazione: 6 mesi in autoclave
In abbinamento:

  • Panna cotta ai frutti rossi, caramello o miele di nostra produzione.

Una nuova occasione di incontro, dopo la bella serata “Epressioni in Rosa” del 24 luglio. Una nuova tipologia di prodotti. Cinque spumanti di alto livello qualitativo e quasi tutti introvabili, provenienti dalle nostre isole italiane, una opportunità unica per scoprire ed apprezzare nuovi territori e nuove piccole e grandi cantine. Vi aspettiamo per passare ottimi momenti insieme.

  • La serata avrà inizio alle 20.30 con un costo di 60 euro con posti disponibili limitati.
  • Prenotazioni unicamente al numero del Delegato 3475812919 tramite messaggio Whatsapp.
  • Il Consiglio Direttivo della Delegazione Golfo del Tigullio - Promontorio di Portofino, unitamente al nostro deus ex machina Roberto Caruso che ha fornito un grande aiuto nella realizzazione dell'evento,  vi augurano una buona estate e un arrivederci presto.

Delegato Sommelier professionista
Sergio Garreffa

Modalità di prenotazione e pagamento solo attraverso prenotazione telefonica al numero del delegato 3475812919, fino ad esaurimento posti.


 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits