S I A

Le nuove frontiere del vino: vitigni resistenti e la viticoltura senza chimica

AIS Tigullio e promontorio di Portofino
venerdì 13 marzo
20.30
Hotel Stella del Mare,
Chiavari (GE), Viale E. Millo 115
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 40,00 €
27 / 40

I vini Piwi rappresentano la via moderna che la viticoltura sta cercando, non senza resistenze, di imboccare. Una via fatta di ricerca, passione e dedizione che parte dal presupposto che non possa esistere la qualità a prescindere dalla salubrità.

Le varietà di vite resistenti alle crittogame PIWI, dal tedesco pilzwiderstandfähig  che significa “viti resistenti ai funghi”, trovano la loro origine negli incroci effettuati tra le varietà di vite da vino e le varietà di vite americana resistenti alle malattie fungine, che permettono di eliminare del tutto o quasi i trattamenti anticrittogamici e di produrre quindi vini di altissima qualità nel totale rispetto dell’ambiente circostante.

L'ibridazione potrebbe sembrare un lavoro semplice, ma è in realtà complesso e faticoso; la ricerca sui vitigni PIWI nacque con l'arrivo in Europa dell'oidio (documentato in Inghilterra nel 1845) e della peronospora (in Francia nel 1878) con l’obiettivo di combinare la resistenza delle varietà americane alle crittogame ed alla fillossera della vite alla qualità dei vini ottenuti dalle varietà europee.
Gli incroci più recenti sono stati realizzati invece con specie asiatiche e sono il risultato di un processo di selezione nel quale sono stati effettuati anche vari e molteplici re-incroci con cultivar europee. Quindi non si differenziano più dalla specie “Vitis Vinifera” e sono varietà ammesse per la produzione di  “Vini di Qualità”  in ambito della legge della Comunità Europea.

Sette i vini in degustazione durante la serata condotta da Alessandro Sala di Nove Lune:
 

  • Maurizio Herman, Valchiavenna
    Magy 2018 Spumante rifermentato Souvignier gris

           

  • Villa Persani, Trentino           

         Silvo 2018       Spumante Brut Nature Souvignier gris
     

  • Cooperativa Alpi dell'Adamello, Valcamonica         

          Idol 2018 Bianco Solaris
           

  • Villa Persani, Trentino

         Aromatta 2017 Bianco Aromera
           

  • Nove Lune, Bergamo

         Rukh 2018 Orange wine Bronner- Johanniter
           

  • Marcel Zanolari, Valtellina

         Vagabondo 2009 Rosso Uvaggio
           

  • Nove Lune, Bergamo
  • Theia 2018 Passito Helios - Solaris - Bronner

Costo della serata:
40 euro (35 euro Soci Ais) - posti disponibili 40
Le prenotazioni e i relativi pagamenti devono avvenire tramite l’apposito form sulla pagina dell’evento del sito istituzionale di Ais Liguria.
Vi aspetto.
Somm. P. Sergio Garreffa
Delegato Tigullio Promontorio di Portofino


 

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in casi eccezionali o per prenotazioni dell'ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits