S I A

Visita studio presso l’Azienda Agricola Sandro De Bruno

AIS LIGURIA
lunedì 13 aprile
7.00
Azienda Agricola Sandro De Bruno,
Montecchia di Crosara (VR), Via Santa Margherita 26
Socio: 24,00 €
Simpatizzante: 24,00 €
35 / 50

Gentilissimi Amici buon pomeriggio a tutti!
Nel 2015 e poi nel 2017, la Delegazione di Genova ha organizzato due viaggi studio nella cantina di Sandro De Bruno, a Montecchia di Crosara (VR).
Quest’anno Ais Liguria intende riproporre questo memorabile viaggio didattico, di socializzazione, di gusto e di allegria.
Abbiamo scelto il giorno di Pasquetta, per trasformare l’usuale “gita fuori porta” in qualcosa di indimenticabile.
Oltre all’aspetto conoscitivo, godremo degli splendidi vini di Marina e Sandro, della loro competenza, personalità e simpatia.
Con il piacere di descrivere nuovamente l'azienda, per chi ancora non la conoscesse, aggiungo che nasce nel 2002, anno in cui viene iniziata l’edificazione della struttura che si estende per circa 1.800 mq, dei quali 800 seminterrati. Costruita secondo lo stile di un tipico casolare di campagna con l’utilizzo, però, di tecnologie all’avanguardia e di una particolare attenzione all’ambiente, è distinta, all’interno, in diverse aree, dedicate alle varie fasi della vinificazione, oltre a una scenografica sala in uno spazio adiacente alla bottaia, dove la maggior parte dei vini segue il processo di fermentazione e invecchiamento.

La ricerca costante di Sandro è volta all'armonizzazione fra tradizione e tecniche innovative, con lo scopo di produrre vini unici e di carattere. Nella cantina, accanto alle vasche di acciaio, troviamo anche grandi botti di legno e barriques, perché come è noto, ogni vino richiede il proprio ambiente per poter maturare e invecchiare. La bottaia è un piccolo gioiello, dove in botti di rovere di provenienza francese invecchiano i vini più strutturati, sia rossi che bianchi, ai quali vengono conferiti colori, corpo e note più evolute, ampie ed eleganti.

Il Programma

La partenza è prevista per ore 7.15, come al solito, all'ingresso principale del Cimitero Monumentale di Staglieno. Non sono previste partite di calcio e non ci saranno problemi di parcheggio.

All’arrivo, previsto per le ore 10.30 circa, andremo a visitare il vigneto, dove verranno fornite - direttamente dal titolare - nozioni di viticoltura.

Verrà poi servito un

APERITIVO IN VIGNETO

  • Lessini Durello DOC Metodo Classico, Riserva 2010, 36 mesi di affinamento
    in abbinamento a Taglieri di Sopressa di Brenton e Formaggio Monte Veronese con pan biscotto, tipico della tradizione locale.


Dopodiché, verremo accompagnati a visitare la cantina, seguendo un percorso al contempo enogastronomico e didattico, con la possibilità di comprendere le dinamiche dell’intero processo di vinificazione, scoprire gli ambienti in cui i vini fermentano, maturano e si affinano, ricevere nozioni tecniche sulle lavorazioni e i procedimenti finalizzati alla produzione di questa splendida gamma di vini, illustrando in dettaglio il processo di trasformazione che parte dall'uva e arriva al vino.

Seguiremo un percorso articolato nelle seguenti tappe:

• Diraspatura e pigiatura dell’uva vendemmiata
• Fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata
• Maturazione in botti grandi di rovere francese
• Affinamento in bottiglia
• Processo di rifermentazione in bottiglia, secondo il metodo classico, 
   dell’uva   autoctona   Durella, chicca enologica della nostra zona     
    accompagnato dalle spiegazioni sulle loro scelte di vinificazione.

Dopo le visite e l’antipasto verrà servito il pranzo, privilegiando sempre piatti della tradizione e prodotti del territorio, in modo da sperimentare  i vari abbinamenti con i vini in degustazione.

Il pranzo verrà servito al piano interrato in una scenografica sala prospiciente la bottaia, dove la maggior parte dei vini segue il processo di fermentazione e invecchiamento in botti grandi di rovere, e accanto alla novità, la “stanza del Durello”.
E proprio in cantina assaggeremo per un secondo aperitivo, lo spumante Durello metodo classico, affinato 60 mesi sui lieviti.

Per il pranzo verrà proposto il seguente

MENU:

Primo piatto

  • Soave DOC Colli Scaligeri 2016

in abbinamento a Risotto al Durello con burro di malga e mantecatura al formaggio Monte Veronese Vecchio

Secondo piatto

Pinot Nero IGT Veneto " Rosso Fumo" 2016 in abbinamento a Spiedo di carne alla Veneta con contorni di verdure di stagione

Dolce

Recioto di Soave DOCG " Cansignorio" in abbinamento a dolce artigianale del territorio

Caffè.

All’interno della cantina sarà possibile anche l’acquisto diretto dei vini.

Il costo di partecipazione comprensivo di tutto il pacchetto è di euro 62,00 (di cui 24, per il pullman); i posti disponibili sono solo 50.

Il rientro, con calma, dopo il lauto pranzo, per rientrare a Genova verso le 21.00/21.30
                                                                                                                                                  
Le prenotazioni dovranno essere effettuate attraverso il sito istituzionale, secondo le consuete modalità.
Nello specifico attraverso questo sistema, si procederà all’iscrizione e al pagamento delle sole spese del pullman di euro 24,00.

Direttamente in cantina, per questioni fiscali, si procederà al pagamento della somma a loro dovuta, ovvero 38,00 euro a persona.

(per eventuali ulteriori chiarimenti, telefonare al 3926645506)


P.S. : Abbiamo preferito spendere un po' di più per il noleggio del pullman, per avere due autisti al posto di uno. In questo modo, anche con le nuove restrittive normative del Codice della Strada, potremo tornare in assoluta calma, quando lo decideremo noi!

Vi aspettiamo numerosi.

Un abbraccio

Antonio Del Giacco
Vice Presidente Ais Liguria
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits