Le birre tedesche. Incontro e degustazione con Davide Sacchi & Federico Cosentino

AIS La Spezia
venerdì 31 gennaio
20.45
NH LA SPEZIA,
La Spezia (SP), Via XX Settembre 2
25,00 € simpatizzante
20,00 € socio
7 / 50

Cari soci,

il primo appuntamento dell'anno riprende il discorso in itinere sul mondo della birra. Così, dopo la riuscita serata sulla scena belga è ora il turno di scrutare il panorama tedesco, dal profilo non meno complesso.

Fissata con troppa fretta nell'immaginario collettivo come terra di fiere, di "bionde" e di boccali senza fine la Germania merita un più serio approfondimento in nome di una cultura brassicola di prim'ordine, di una varietà di stili che convivono con curatissime declinazioni regionali, con un peculiare lavoro su basse e alte fermentazioni, con l'attenzione riservata alle birre di frumento.

Ad accompagnarci nel tragitto saranno ancora Federico Cosentino e Davide Sacchi, colleghi e relatori Ais, innamorati della birra e tutor ideali per il nostro apprendistato, pronti a sciogliere ogni dubbio, a ribadire all'occorrenza riferimenti didattici, a farci da bussola su un terreno che scopriremo passo dopo passo.

Saranno in degustazione 6 tipologie di birre di ogni ordine e grado (da 4,5 a 9,2), diverse per provenienza, colore, schiuma, carbonazione e contenitori: quanto basta per disegnare una mappa produttiva, per farci riflettere sulle qualità sensoriali, per indagare sulle potenzialità, anche in sede di abbinamento. O magari, più semplicemente, per decidere come orientarsi nelle future incursioni in birreria.

Scorrendo l'elenco delle bottiglie in degustazione - tutte di pregio e non facilmente reperibili - è difficile non lasciarsi catturare dal fascino dei luoghi, dalla fonetica dei nomi, dalla pluralità degli stili. Federico e Davide saranno sensibili alla nostra curiosità, non mancando di sciogliere parecchi altri fondamentali quesiti: chi sono le sei sorelle di Monaco? Quali i nomi dei luppoli nobili? Chi produce la birra salata? Perché recarsi a Bamberga? Cosa dobbiamo ancora sapere dell'Oktoberfest?

Insomma, potete star certi che dopo questa serata le prospettive e la considerazione nei confronti delle birre tedesche muteranno radicalmente.

Vi aspettiamo.

Birre previste in degustazione: 

- Goseflasche, Bayerischer Bahnhof Brauhaus, Gose, Lipsia

- UR Lager, Brauerei Knoblach, Kellerbier, Franconia

- Früh Kӧlsch, Colner Hofbrau Joseph Fruh, kolsch, Colonia

- Aecht Schlenkerla Rauchbier, Heller Brau, Rauchbier, Franconia (Bamberga)

- Schneider Weisse Unser Original Tap 7, Schneider Weisse Brauerei, Dunkel weizen, Baviera

- Kulmbacher Eisboch, Erste Kulmbacher Aktienbrauerei, Eisboch, Franconia (Kulmbach)

Il contributo per la partecipazione è di 20,00 euro (25,00 euro per i non soci).

La prenotazione sarà consentita a un massimo di 50 persone.

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il nostro sito istituzionale.

Si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili.

Per info:

[email protected]  (tel 3405744040)

 

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa ma solo in casi eccezionali o prenotazioni dell'ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits