Evento "Crèmant & Polpette"

AIS Genova
lunedì 2 dicembre
20.45
Palazzo Imperiale Saloni delle Feste,
Genova (GE), Piazza Campetto 8/A
45,00 € simpatizzante
35,00 € socio
4 / 60

Ciao a tutti!
Il 4 maggio 2017 la nostra Delegazione, presso la  sede di Palazzo Imperiale,  si cimentò in una straordinaria serata dal titolo “Champagne e Polpette”.
Con il supporto didattico di Pierfranco Schiaffino, Augusto Manfredi e Antonio Del Giacco, vennero presentate 6 tipologie di Champagne, degustate e abbinate ad altrettante tipologie di “polpette”.
Un evento che poteva apparire solo divertente, piacevole e goliardico, si trasformò (come era prevedibile!) anche in una serata di grande interesse didattico.
Abbinamenti perfetti con uno degli alimenti che dal 1400 delizia i palati di tutta l’Umanità.
Il trucco, se di “trucco” si può parlare, fu quello di poter avere in degustazione degli ottimi Champagne, ma anche, soprattutto, delle gustosissime polpette, create dalla maestrìa di Antonella Lauro, chef del Palazzo.
Preparate al momento in 6 differenti tipologie e studiate proprio per evidenziare come un corretto abbinamento vino-cibo, possa rendere memorabile un incontro di degustazione, vennero molto apprezzate da tutti gli Amici presenti all’incontro.
Non potevo resistere all’idea di riproporre qualcosa di simile…ed eccoci qua!...magari cambiando la tipologia di vino, proponendone una ancora poco conosciuta, alla quale spesso viene assegnato (a torto!) un ruolo di comprimario, di secondogenito, come dicono i Francesi. Il Crèmant.
Lunedì 2 dicembre p.v. alle ore 20.45, sempre presso la nostra sede nel Salone delle Feste di Palazzo Imperiale, in Piazza Campetto 8, si terrà una impedibile serata di “Crèmant & Polpette”.
Condurrà l'evento il nostro Vicepresidente Regionale Antonio Del Giacco, che ci illustrerà il mondo dei Crèmant, una realtà tutta da scoprire, che nulla ha da invidiare alle più blasonate etichette di Champagne francesi, in considerazione anche dell’incredibile rapporto qualità prezzo.
E’ un mondo in rapidissima evoluzione, con una produzione davvero importante e con un apprezzamento sempre crescente.
Una rigida legislazione, un moderno e accorto sistema produttivo, fanno oggi del Crèmant un vino molto apprezzato, che i Francesi, sulle loro tavole, iniziano a considerare una “bollicina” indispensabile.
Una ricerca meticolosa, originata dalle “fastidiose” indicazioni del relatore, ci hanno consentito di reperire vini significativi, delle regioni produttive più importanti e, soprattutto, dei produttori più originali, considerati in quel panorama tra i più ricercati.
E torneranno per l'occasione, anche le polpette di Antonella...
Ecco il programma della serata, con i Crèmant e le polpette in abbinamento:
Cremant de Bourgogne  - Chateau Chatelard  in abbinamento con polpetta alle melanzane e timo;
Cremant d'Alsace millesimè 2017 - Engel in abbinamento con polpetta pollo mandorle e limone; 
Cremant de Bordeaux Royal Dosage zero – Pavillon  in abbinamento con polpetta al brandacujun;
Cremant de Loire - Louis de Grenelle  in abbinamento con polpetta di prebuggiun e prescinseue;
Cremant de Limoux Rosè - Domaine d'A  in abbinamento con la classica polpetta di carne .
I posti disponibili sono 60, il costo di partecipazione è stato stabilito in euro 35,00 per i Soci e in euro 45,00 per i simpatizzanti.
Come sempre vi chiediamo di portare la vostra valigetta con i calici di degustazione, per gli ospiti e simpatizzanti, provvederanno come sempre i Sommelier di servizio.
Le prenotazioni e il pagamento dovranno avvenire come usualmente accade, attraverso il sito Istituzionale.
Vi aspetto come sempre numerosi.
Livia.

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, solo in casi eccezionali o per prenotazioni dell'ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits