Lambruschi & Acetaie: visita studio presso il Podere il Saliceto e l'Acetaia Leonardi (MO)

AIS La Spezia
lunedì 2 dicembre
7.15
Podere il Saliceto,
Campogalliano (MO), Via Albone, 10
70,00 € simpatizzante
60,00 € socio
1 / 20

Cari soci,

la prossima visita studio sarà una gratificante trasferta in terra d'Emilia, all'interno della provincia di Modena. 

Dapprima punteremo la rotta su Campogalliano,  Bassa modenese, sulle sponde del fiume Secchia, a una quindicina chilometri dal capoluogo. Territorio di Lambrusco.
Qui si trova il Podere il Saliceto, dove ci attenderanno Gian Paolo Isabella e Marcello Righi, cioè coloro che dal 2004 progettano vini espressivi e orgogliosi, di ampio riscontro tra gli addetti ai lavori. L'azienda focalizza il proprio interesse prevalentemente su due varietà di Lambrusco, quello di Sorbara e il salamino di Santa Croce, senza peraltro trascurare la valorizzazione di varietà autoctone minori quali il trebbiano modenese e il malbo gentile (qui svolto anche in metodo classico). Con l'ausilio di una esaustiva degustazione dei vini del Podere avremo dunque modo di conoscere le storie di casa e quelle delle etichette, i tratti salienti di una realtà dove le fasi di produzione dalla potatura alla vendemmia, fino alla gestione della cantina sono seguiti con cura artigianale, all'insegna di tradizione e tipicità.  

Lasciato il Saliceto percorreremo una quindicina di chilometri fino ad arrivare a Magreta di Formigine, territorio storicamente eletto per la produzione di Aceto Balsamico di Modena. Saremo ospiti dall'Acetaia Leonardi, un'azienda che ha origini nel 700 e che è definita a ciclo chiuso (o a filiera corta), poiché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta e con proprie materie prime. Verremo accolti nel podere di famiglia, l'Antica Corte dei Campi Macri, dove affronteremo un tour all'interno dell'affascinante percorso di vita dell'aceto balsamico, del quale ci verranno illustrati luoghi e articolazioni del processo produttivo, dalla vendemmia all'imbottigliamento. Sarà una passeggiata tra vigne e acetaie, tra enormi botti e antichi barili che si concluderà con una degustazione di balsamici rappresentativi della gamma aziendale.

Il momento del pranzo sarà celebrato negli spazi suggestivi della Corte Leonardi, dove sarà di scena un menu connotato da "I sapori di Modena": Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, tortelloni Vecchia Modena, tagliere di salumi misti, tagliere di formaggi con composte al Balsamico, pizza e focaccia, insalata mista con pomodorini e perle al Balsamico, dolce o frutta di stagione. E naturalmente Lambrusco.
Ci aspetta una giornata piena di incontri e sorprese, una bella occasione di crescita culturale e didattica. 

La partecipazione sarà limitata a un massimo di 20 persone. 

L'appuntamento per la partenza è alle ore 7.15 presso il Palazzetto dello Sport.

Il contributo per la partecipazione è di 60,00 euro (70,00 euro per i non soci). 
(comprensivo di degustazioni, pranzo e pullman).

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il nostro sito istituzionale:  
www.aisliguria.it
Si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. 

Per info:
[email protected]  (tel 3405744040)

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits