Alto Adige “armonia di contrasti”

AIS Genova
venerdì 8 novembre
20.30
Mog Mercato Orientale Genova,
Italia (GE), Via XX settembre 75r
30,00 € simpatizzante
20,00 € socio
5 / 60

Carissimi tutti
Con immenso piacere e anche un po’ d’orgoglio , vi comunico che ancora una volta si rinnova l' appuntamento con i vini dell'Alto Adige.
Il merito è tutto vostro, la sala è sempre affollata, come direi in tutti i nostri eventi e il Consorzio dei vini dell’Alto Adige ci premia ancora,  scegliendo sempre la nostra Delegazione per presentare il loro  piccolo territorio che sfoggia tutta la sua grandezza nei suoi vini cresciuti nel territorio alpino, baciato dal sole mediterraneo e vinificati da vignaioli esperti.  Una terra di forti contrasti dove convivono in armonia caratteristiche alpine e mediterranee, montagne e vallate, cittadine e villaggi rurali.
Ci condurrà ,come sempre il Dr. Pierluigi Gorgoni, firma di primarie riviste dedicate al vino, enologo e docente presso la scuola Alma di Colorno  -  che approfondirà il tema dei contrasti attraverso alcuni dei vitigni chiave dell'Alto Adige: la Schiava, il Lagrein, il Sauvignon e il Gewürztraminer.
L'Alto Adige è infatti la terra delle grandi altitudini ma anche delle dolci vallate, capace di generare vini freschi ma anche morbidi, complessi ma anche più immediati: un quadro a tinte variegate, in cui ciascun colore contribuisce a rendere l'immagine armoniosa e distintiva.

Una degustazione che diventa un viaggio di conoscenza e approfondimento,  insomma un evento imperdibile.

Lista dei vini in degustazione

SAUVIGNON

  • Sauvignon Kinesis 2018,Baron Di Pauli
  • Sauvignon Blanc 2017, Bergkellerei Passeier

GEWÜRZTRAMINER

  • Gewürztraminer Maso delle Rose 2018, Josef Weger
  • Gewürztraminer Lunare 2017, Cantina Terlano

SCHIAVA

  • Vernatsch Gschleier Alte Reben 2017, Cantina Girlan
  • St. Magdalener Classico Antheos 2018, Ansitz Waldgries

LAGREIN

  • Lagrein Rieder 2018, Castelfeder
  • Lagrein Riserva Abtei Muri 2016, Muri-Gries - Tenuta / Cantina Convento.
  • Abbiamo pensato che l’abbinamento territoriale è  quello più interessante dal punto di vista didattico ma anche quello più intrigante dal punto di vista sensoriale .

    Che cosa abbinare alle caratteristiche aromaticità di quei vini se non prodotti altrettanto aromatici come salumi e formaggi di quel territorio ?

    Troverete quindi, nei vostri piattini , Speck e  formaggio Stelvio accompagnati da grissini

    L’appuntamento è per venerdi 8 novembre alle 20,30  presso la sala degustazioni del MOG al mercato orientale in via XXSettembre75r 

    Da questo nuovo corso di eventi non troverete i calici per la degustazione  sul tavolo, saranno soltanto a disposizione per gli eventuali ospiti simpatizzanti,  quindi dovrete rispolverare la vecchia cara valigetta simbolo del nostro percorso formativo e portare i calici con voi.

    Posti disponibili 60, il costo di partecipazione sarà di euro 20,00  per i Soci e di euro 30,00 per i simpatizzanti.

    Vi aspetto numerosi come sempre.

    Livia.

Modalità di prenotazione e pagamento
Per tutti gli eventi, le prenotazioni e i pagamenti saranno unicamente raccolti online, tramite il nostro sito istituzionale.
Una volta sul sito, accedere alla sezione "EVENTI", poi al riquadro riservato alla Delegazione di Genova e quindi, all'interno dell'evento, cliccare su "SCOPRI DI PIÙ" e infine su "ISCRIVITI ORA".
A quel punto compariranno le finestre per la procedura di pagamento online (e per la registrazione, per coloro che non si fossero ancora registrati).
È necessario il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in situazioni particolari o per prenotazioni dell'ultimo minuto, sarà possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits