S I A

Le birre belghe: sorsi di cultura

AIS La Spezia
giovedì 30 maggio
20.45
NH LA SPEZIA,
La Spezia (SP), Via XX Settembre 2
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 30,00 €
13 / 50

Cari soci,

mai perdere di vista il mondo della birra. Una bevanda la cui percezione negli ultimi anni è cambiata radicalmente. Tra i paesi che più hanno contribuito a una così profonda rivoluzione c'è il Belgio, luogo di impareggiabile originalità, di antiche tradizioni, baciato dagli dei della biodiversità, dai lieviti selvaggi del Pajottenland, dalle irripetibili condizioni climatiche. Capace di ospitare allo stesso tempo leggendari produttori artigianali e multinazionali del settore.

Insomma, una buona serie di motivi che ci hanno stimolato a conoscere meglio la variegata famiglia delle birre belghe, già riconosciute dall'Unesco "Patrimonio culturale immateriale dell’umanità". Siamo convinti che comprenderne caratteristiche e tecniche di lavorazione sia anche un prezioso viatico per interpretare ciò che accade nel resto del mondo brassicolo.

A farci da guida in questo dedalo di paesaggi, stili e terminologie saranno Davide Sacchi e Federico Cosentino, appassionati cultori della materia. E che i due siano colleghi e relatori Ais sarà un valore aggiunto, consentirà di accostare con un linguaggio familiare nuovi profili gustativi e inediti approcci sensoriali.

Per meglio studiare i tasselli del mosaico, in rappresentanza dei processi produttivi e delle tendenze più significative, arriveranno in degustazione 6 tipologie. Si alterneranno blanche, saison, tripel, lambic e trappiste, ognuna delle quali con tanta vita da raccontare: le storie dei "birrai pazzi" della Tulle Deve, la magia delle fermentazioni spontanee di Drie Fonteinen, fino al "Sacro Graal delle birre", la pregiatissima Westvleteren 12, prodotta nelle Fiandre dai monaci dell'Abbazia di St. Sixtus, oggetto del desiderio da parte di moltitudini di fan, in perenne "raccoglimento" davanti al monastero.

Non mancate, sarà un'esperienza che vi sorprenderà.

Birre previste in degustazione:

Lupulus blanche,  Brasserie Lupulus

Saison Dupont,  Brasserie Dupont

Orval,  Abbazia di Notre Dame d'Orval

Dulle Teve,  De Dolle Brouwers

-  Westvleteren 12,  Abbazia St. Sixtus

-  Oude Kriek,  Drie Fonteinen

Il contributo per la partecipazione è di 25,00 euro (30,00 euro per i non soci).

La prenotazione sarà consentita a un massimo di 50 persone.

Le prenotazioni e i pagamenti sono unicamente eseguiti attraverso il nostro sito istituzionale www.aisliguria.it 

Con la nuova procedura è possibile verificare, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa, contattando:

[email protected]                (tel  3405744040)

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, solo in caso di prenotazioni dell' ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits