L’Umbria: il valore del tempo

AIS La Spezia
venerdì 29 marzo
20.45
NH LA SPEZIA,
La Spezia (SP), Via XX Settembre 2
35,00 € simpatizzante
30,00 € socio
8 / 50

Cari soci,

nell'ambito del viaggio attraverso vini e vitigni del nostro paese, un percorso intrapreso da tempo dalla Delegazione spezzina, abbiamo questa volta deciso di fermarci in Umbria, una terra che è mosaico di modalità espressive, di antiche radici enologiche, della quale ognuno ricorda gratificanti esperienze di assaggio. Una realtà vitivinicola che continua a proporre temi, racconti e sfaccettature meritevoli di approfondimento.  

Per raggiungere questo obiettivo non potevamo che chiedere aiuto a Sandro Camilli, presidente di AIS Umbria e membro della Giunta Esecutiva Nazionale dell'AIS, divulgatore della cultura del vino nonché profondo conoscitore delle esperienze più composite della regione e del suo territorio.

Sandro non mancherà di svelarci le coordinate e i codici necessari per interpretare i vini di quei luoghi e metterli in relazione tra loro, presentandoci poi in degustazione una selezione di bottiglie di notevole appeal, prodotte da aziende storiche che per fama e tradizione hanno contribuito a dare evidenza alla regione.

La chiave scelta dal relatore per accedere all'Umbria del vino sarà modellata sulle potenzialità evolutive nel corso del tempo, un tema che verrà sviluppato attraverso la degustazione di tipologie diverse e con vari gradi di invecchiamento: metodo classico, bianchi affinati in grotte tufacee, rossi di grande struttura, muffati da meditazione. Un affascinante caleidoscopio che ci porterà dal Lago di Corbara a Torgiano, dalle colline di Terni alle terre del Sagrantino, facendoci intravedere nei calici specificità zonali, micro-climi e identità organolettiche.

 

Vini previsti in degustazione  (salvo variazioni dell’ultim’ora):

  • Spumante Metodo Classico 'Gran Cuvée' Collezione 2006 - LA PALAZZOLA        
  • Orvieto Classico Superiore 'Campo del Guardiano'  2007 - PALAZZONE
  • Umbria IGT 'Adarmando' 2016 - TABARRINI          
  • Montefalco Sagrantino 2005 - ADANTI
  • Torgiano Rosso Riserva “Rubesco Vigna Monticchio” 1997 - LUNGAROTTI
  • Orvieto Classico Superiore Muffa Nobile “Calcaia” 2013 - BARBERANI 

 

Il contributo per la partecipazione è di 30,00 euro e 35,00 per i NON Soci.

La prenotazione sarà consentita a un massimo di 50 persone.

Come ormai sapete le prenotazioni e i pagamenti sono unicamente eseguiti attraverso il nostro sito istituzionale:  www.aisliguria.it

È sufficiente andare alla sezione “EVENTI”, poi al riquadro riservato alla DELEGAZIONE DELLA SPEZIA e quindi, all’interno dell'evento, cliccare su “SCOPRI DI PIÙ”. Infine su “ISCRIVITI ORA”. A quel punto compariranno le finestre per la procedura di pagamento online (e per la registrazione, per coloro non si fossero ancora registrati).

Con la nuova procedura si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa, contattando:

[email protected]    (tel  3405744040)

Modalità di pagamento
È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits