Visita studio con degustazione La Pietra del Focolare

AIS La Spezia
sabato 9 marzo
14.30
Ristorante La Lucciola,
Porto Venere (SP), Via dell'Olivo, 101
0,00 € simpatizzante
0,00 € socio
1 / 30

Cari soci,

eccoci a proporvi un altro sabato di approfondimento, una nuova esplorazione nel nostro territorio, una proficua esperienza didattica.

Ritorneremo nella zona dei Colli di Luni, a Ortonovo, per prendere conoscenza con i produttori della Pietra del Focolare, una realtà nata "nell’anno 1995, durante una fredda serata d’inverno, per volere di Stefano e Laura". Un progetto connotato da "sobrietà e semplicità", sedimentato da "tanti, piccoli gesti quotidiani". Una scelta di vita, un ritorno alla terra e alla campagna, una riconciliazione con le proprie origini contadine.

Ovviamente il vermentino sarà protagonista principale di un panorama che i produttori amano mantenere plurale, evidenziando le diverse declinazioni zonali del principe dei vitigni locali (Sarticola, il Becco ecc.) e non tralasciando altre opzioni ampelografiche, vicine e lontane: albarola, trebbiano, malvasia e ansonica per i bianchi, sangiovese, merlot, massaretta, canaiolo e colorino per i vitigni bacca rossa.

Saremo introdotti alle caratteristiche del territorio, quei sette ettari di proprietà ripartiti su tredici piccoli vigneti, a poca distanza l'uno dall'altro. Conosceremo le varie microzone e le differenti inflessioni che ognuna di esse conferisce ai vini, espressioni che ritroveremo puntualmente nei calici.

Volgeremo poi lo sguardo verso la cantina, luogo denso di ricordi, "una costruzione storica situata a Isola di Luni nel quartiere del Gaggio. Una corte racchiusa tra il fienile, la casa e i vigneti che costeggiava la vecchia via sterrata e percorsa dai carri".

Per rendere compiuta la visita all'azienda saremo infine partecipi di una degustazione guidata di alcune creature aziendali, con descrizioni, note e commenti dei titolari, disponibili a soddisfare quesiti e curiosità degli ospiti.

 

La partecipazione sarà limitata a un massimo di 30 persone.

L'appuntamento è alle ore 14.30, direttamente presso l'Azienda, in via Isola 76, Ortonovo.

Si prega di portare con sé i bicchieri per la degustazione.

La partecipazione è a titolo gratuito. La prenotazione dovrà essere effettuata - come per ogni evento - tramite il nostro sito istituzionale:  

www.aisliguria.it

Una volta sul sito si dovrà andare alla sezione “EVENTI”, poi al riquadro riservato alla DELEGAZIONE DELLA SPEZIA e quindi, all’interno dell'evento, cliccare su “SCOPRI DI PIÙ”. Infine su “ISCRIVITI ORA”. A quel punto compariranno le finestre per la procedura di prenotazione (e per la registrazione, per coloro non si fossero ancora registrati).

Con la nuova modalità si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa, contattando:

[email protected]  (tel 3405744040)

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits