Visita studio con degustazione Taverna del Vara

AIS La Spezia
sabato 26 gennaio
10.00
Birrificio Taverna del Vara,
Torza (Sp) (SP), VIA PROVINCIALE, 65
15,00 € simpatizzante
15,00 € socio
15 / 30

Cari soci,

Il nostro primo appuntamento del 2019 sarà dedicato alla birra.  Quella delle birre artigianali è una galassia affascinante, in continuo mutamento, complessa e ricca di sorprese. I microbirrifici coniugano in modo creativo ricerca di genuinità e legami territoriali, affiancando le tipologie tradizionali con altre create ex novo, dal gusto aperto e originale.

Per approfondire sul campo la materia, ideale sviluppo della lezione del Corso, andremo a Torza, frazione del comune di Maissana, per visitare il Birrificio Taverna del Vara. Una significativa realtà sviluppatasi recentemente nella nostra provincia. La visita comincerà con un'introduzione di Elisa, mastro birraio, alle materie prime, ai luppoli e ai malti, per proseguire con una panoramica sugli impianti e sul loro funzionamento.

Dopo aver appreso i rudimenti teorici dell’arte brassicola, procederemo quindi a unadegustazione guidata di alcune etichette aziendali, per la presentazione delle quali rimandiamo volentieri al racconto dei produttori:  

“Le birre della Taverna del Vara nascono dal nostro desiderio di collaborare con le aziende del territorio. Dove possibile, gli ingredienti sono acquistati da produttori locali o poco lontani. Ognuna delle nostre birre è frutto di una collaborazione, lavorare insieme permette di crescere. […] la Casta con le castagne della Val di Vara, la Suvero con il grano bianco di Suvero e il coriandolo di Rosso Zafferano, la Vara con alcuni dei luppoli che coltiviamo in Val di Vara, la Ture una belgian ale fatta con il farro coltivato in Val di Vara e per finire la Baracchina, la nostra special edition natalizia, con il miele di Torza.”

A felice compimento di una visita che si preannuncia stimolante non mancherà unospuntino a base di pane con le trebbie (cereali di produzione della birra), formaggi (con miele) del Caseificio Val di Vara, salame del Salumificio di Castiglione Chiavarese e torta di verdure.

Affrettatevi, la partecipazione sarà limitata a un massimo di 30 persone. L'appuntamento è sabato 26 gennaio alle ore 10.00, direttamente presso il birrificio, in via Via Provinciale 65località Torza, Maissana (SP). E’ consigliabileportare i bicchieri per la degustazione.

Il contributo per la partecipazione sarà di 15,00 euro, comprensivo delle degustazioni. 

Come già annunciato dal nostro Presidente Regionale da quest’anno, per tutti gli eventi, le prenotazioni e i pagamenti saranno unicamente raccolti online, tramite il nostro sito istituzionale.

Il percorso è semplice: una volta sul sito si deve andare alla sezione “EVENTI”, poi al riquadro riservato alla DELEGAZIONE DELLA SPEZIA e quindi, all’interno dell'evento, cliccare su “SCOPRI DI PIÙ”. Infine su “ISCRIVITI ORA”. A quel punto compariranno le finestre per la procedura di pagamento online (e per la registrazione, per coloro non si fossero ancora registrati). 

 

Con la nuova procedura si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa, contattando:

[email protected]  (tel. 3405744040).

La Delegata La Spezia
Laura Picardi

Modalità di pagamento
È necessario effettuare il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in casi eccezionali e/o iscrizioni dell'ultimo minuto, sarà possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso, salvo casi eccezionali e imprevisti.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits