PINOT BIANCO E PINOT NERO IN ALTO ADIGE: UNA MOLTITUDINE DI SFUMATURE

AIS Genova
lunedì 22 ottobre
20.45
NH GENOVA CENTRO,
Genova (GE), Via Martin Piaggio 11
20,00 € simpatizzante
20,00 € socio
50 / 50

Ciao a tutti.

Dopo la splendida serata sulla Borgogna con Armando Castagno, ripartiamo spostandoci in Alto Adige.

 

Per il terzo anno consecutivo siamo riusciti a rinnovare l’appuntamento con il Consorzio dei Vini dell’Alto Adige; nel 2016 con la serata a tema “I vini e le storie dei produttori”, e nel 2017 con l’evento di degustazione didattica “Alto Adige, qualità su più quote”.

 

Non riesco a nascondere la mia soddisfazione per la reiterata scelta che questo Consorzio ha adottato anche questo anno, nell’averci scelto, ma indubbiamente la partecipazione e l’attenzione palesata da tutti noi in questi due seminari, è stata fondamentale per poter ripetere con un nuovo tema, questa meravigliosa esperienza.

 

L’evento didattico che è stato organizzato “Pinot Bianco e Pino Nero in Alto Adige una moltitudine di sfumature”, sarà condotto come sempre dal grande enologo Pierluigi Gorgoni, docente presso l’Alma di Colorno, che già nelle precedenti esperienze, è riuscito con una esposizione molto tecnica, ma chiara e coinvolgente, a farci cogliere ogni aspetto di quella grandiosa realtà enologica.

 

Celebreremo due grandi vitigni, il Pinot Bianco, con le sue note fruttate e la sua raffinata acidità e il Pinot Nero, con la sua imprescindibile e costante capacità di produrre vini eleganti.

 

Due varietà tutte da esplorare, coltivate in Alto Adige in diverse aree, a differenti altitudini, con terreni e microclimi specifici.

 

Degusteremo le seguenti tipologie di vino:

 

Terlano Pinot Bianco 2017 - Muri Gries

Pinot Bianco 2017 - Cantina Nals Margreid

Pinot Bianco Karneid 2016 - Franz Gojer

Pinot Bianco Quintessenz 2016 - Cantina Kaltern

Pinot Nero Riserva Anrar 2015 - Cantina Andriano

Pinot Noir Trattmann 2015 - Cantina Girlan

Pinot Nero Riserva Matan 2015 - Tenuta Pfitscher

Pinot Nero Riserva Exclusiv 2014 - Plonerhof

 

E’ necessario evidenziare quanto sia stato piacevole nel corso dei due precedenti seminari, poter abbinare alle degustazioni, i meravigliosi prodotti gastronomici tipici: grissini, formaggi e speck che anche questa volta non mancheranno!

     

     Il seminario si terrà lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Paganini dell'NH Hotel Genova Centro – Via Martin Piaggio 11 – Genova.

 

     Come sempre i calici li troverete sui tavoli.

 

   I posti disponibili sono solo 50, il costo di partecipazione è di euro 20,00, le prenotazioni andranno inviate al collega Claudio Cazzola, all’indirizzo mail istituzionale “[email protected]”   a partire da venerdì 12 ottobre alle ore 14,00

 

     Data la prevedibile importante affluenza, Vi preghiamo di comunicare solo prenotazioni nominative.     

 

Un caro saluto

 

 Livia Merlo

     





© 2022 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits