S I A

Il Rodano Sud - Un evento didattico di Samuel Cogliati Gorlier

AIS La Spezia
venerdì 4 ottobre
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 60,00 €
Simpatizzante: 80,00 €
43 / 45

Probabilmente il più importante fiume di Francia. Un areale di antichissima vocazione viticola e un corridoio ampelografico di cruciale importanza. Un territorio vitato molto esteso e assai più diversificato di quanto non si creda. Il Rodano è tutto questo: patria di prestigiosi vini rossi e di sofisticati bianchi di grande raffinatezza.

Nella valle del Rodano meridionale, di tutt’altra conformazione geologica e morfologica rispetto al nord, nonché di peculiare impostazione meso-climatica, le superfici dedicate a Bacco sono assai più vaste e l’impostazione nettamente più tendente all’assemblaggio. È qui che il Grenache si esprime al meglio, spesso affiancato dalla Syrah, dal Mourvèdre, dal Carignan e altri vitigni nobili. Dai cru delle Côtes-du-Rhône a Châteauneuf-du-Pape ci si arrende all’incanto di un territorio di chiara identità mediterranea.

Questo settore, meno celebrato e meno noto di quello settentrionale, concentra in sé buona parte dell’inaspettato talento del Rodano, con un’ampia scelta frutto di una notevole varietà, un panorama vitivinicolo assai dinamico e un rapporto qualità/prezzo in genere molto più favorevole rispetto all’area nord.

Di tutto questo, e di altro ancora, ci occuperemo sotto la guida di Samuel Cogliati Gorlier, alla scoperta di una regione di cui, nonostante il palmarès, si parla (e si assaggia) ancora troppo poco.

 

In degustazione

8 referenze scelte dal relatore e servite rigorosamente alla cieca al fine di amplificare il piacere organolettico e di metterci al riparo da preconcetti cognitivi.

 

Il relatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è editore, autore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore Possibilia Editore, nonché membro della redazione e del comitato di degustazione del periodico francese LeRouge&LeBlanc. Collabora con varie redazioni ed è stato una delle firme delle testate Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana. È autore, traduttore ed editore di numerosi libri dedicati al vino, segnatamente quello francese. Dal 2003 si occupa anche di divulgazione in campo enogastronomico, progettando e conducendo master class, corsi, seminari, degustazioni.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits