S I A

Ca’ del Bosco, Franciacorta. Incontro e degustazione con Federico Bovarini

AIS La Spezia
venerdì 7 giugno
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 48,00 €
24 / 45

Il prossimo appuntamento della delegazione spezzina sarà dedicato alla Franciacorta, territorio che rivisiteremo attraverso la conoscenza dei vini e della storia di una cantina simbolo di quel panorama, Ca’ del Bosco.

Un’azienda che si identifica come poche con il percorso e le visioni del proprio fondatore, Maurizio Zanella, la cui passione per la viticoltura si accende nei primi anni Sessanta in una minuscola casa in collina a Erbusco, Ca' del Bosc, dove un ragazzo non ancora maggiorenne porrà le basi per affiancare il proprio nome a quello delle famiglie storiche del vino, con loro protagonista di una stagione salutata come “Rinascimento enologico italiano”.  Da quei giorni la fisionomia delle bollicine ha avuto modo di evolvere, anche in virtù di una rigorosa conduzione dei cicli produttivi, dell’innovativa  ricerca per preservare l’integrità dell’uva, della conversione biologica e, nondimeno, del desiderio di aprire il paesaggio vitivinicolo al dialogo con mondi diversi, per esempio quello dell’arte contemporanea.

Per approfondire questi aspetti, inquadrandoli più in generale nel contesto e nello sviluppo del “metodo Franciacorta”, ritornerà con noi Federico Bovarini, relatore Ais, master sommelier Alma, attivo nella comunicazione, selezione e promozione del vino.

Federico ci guiderà nella degustazione di 5 vini che ben definiscono le tipologie della casa, riflettendone il modello agronomico. Una sequenza che avrà culmine nella massima espressione aziendale e sentimentale, il celebrato Annamaria Clementi.

Un’esperienza da non perdere.

In degustazione:
 

  • Cuvée Prestige Edizione
  • Cuvée Prestige Rosé Edizione
  • Vintage Collection Satèn 2019
  • Vintage Collection Dosage Zéro  2019
  • Annamaria Clementi 2015 Riserva

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits