S I A

Eolie enoiche, vigne di mare - Incontro e degustazione con Nino Caravaglio e Simonetta Lorigliola

AIS La Spezia
venerdì 8 marzo
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 45,00 €
Simpatizzante: 60,00 €
23 / 40

Quello delle Isole Eolie è un territorio straordinario, un luogo che mostra con orgoglio tradizioni culturali e biodiversità. Da tempo volevamo dedicare una serata ai vini dell’arcipelago e siamo lieti di farlo ora, attraverso i racconti e le testimonianze di Nino Caravaglio, pluripremiato produttore salino, e Simonetta Lorigliola, che alla viticoltura eoliana ha dedicato un libro.

L’azienda Caravaglio ha mosso i primi passi nel 1989, dai 2 ettari di famiglia fino agli attuali 20, suddivisi in vari appezzamenti tra Salina e Lipari. Malvasia, corinto nero e nerello mascalese sono gestiti secondo i dettami dell’agricoltura biologica, improntati a vinificazioni non invasive, favoriti dalle eccezionali condizioni pedoclimatiche. Una passione che abbraccia anche l’altra creatura di casa, il cappero, coltivato da tempo immemore.

Per comprendere meglio un così peculiare paesaggio agricolo avremo con noi Simonetta Lorigliola, giornalista, scrittrice, già collaboratrice di Luigi Veronelli per la rivista «EV Vini, cibi, intelligenze» e il progetto t/Terra e libertà/Critical wine. Simonetta ci parlerà delle vigne di Nino e di altri coraggiosi precursori, con “le radici nei crateri dei vulcani o negli appezzamenti a strapiombo sul mare, ma i loro occhi puntati sulla Terra”.

Con i nostri ospiti affronteremo una selezione di 6 vini rappresentativi delle molteplici attitudini di Caravaglio. Un viaggio sensoriale nelle diverse declinazioni di malvasia e corinto nero, con due belle storie in appendice: l’Ancestrale, in cui le uve da vite a piede franco si confrontano con i kwevri interrati, e Vigne di mare, per dar voce a un terroir difficile e seducente come quello di Stromboli.

 

Vini in degustazione:

  • Infatata - Salina Igp (100% malvasia)
  • Verticale - Vigne di mare (100% malvasia)
  • Vino I - L’Ancestrale (100% malvasia)
  • Palmento di Salina rosso non rosso - Salina Igp ( 60% corinto nero, 40% altre varietà)
  • Scampato - Salina Igp (100 % corinto nero)
  • Malvasia delle Lipari Passito Dop (95% malvasia, 5% corinto nero)

 

Vi aspettiamo numerosi!

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.

 

Prossimi appuntamenti di AIS La Spezia:

22/03/2024 - Massimo Zanichelli - Effervescenze

05/04/2024 - Luca Giordana - Cocktail & Vermouth





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits