S I A

I grandi rossi da appassimento - 1.1 L’AMARONE

AIS Genova
giovedì 29 febbraio
20.30
Grand Hotel Savoia,
Genova (GE), Via Arsenale di Terra 5
Socio: 38,00 €
Simpatizzante: 48,00 €
0 /
Posti esauriti

Siete pronti per l’inizio di un viaggio sensoriale? Attraverseremo i sapori intensi e i profumi avvolgenti dei più grandi vini rossi d’Italia, ottenuti dall’appassimento delle uve.

Questa prima tappa, riguarderà l'Amarone, “Re” indiscusso dei migliori vini della Valpolicella.

Un vino che pur non avendo una storia centenaria, è riuscito ad entrare di prepotenza nell'olimpo dei grandi vini rossi.

L’Amarone nasce da una fortuita (nonché fortunata) serie di eventi, che lo hanno portato a un risultato unico.

La storia narra che un cantiniere della Cantina Sociale di Negrar, tale Adelino Lucchese, si fosse dimenticato una botte di Recioto nel fondo delle cantine.

La seconda fermentazione aveva consumato tutti gli zuccheri rimasti del dolce Recioto trasformandolo in un vino amaro e secco. Sembra infatti che il nome nasca proprio dalla famosa frase di Adelino: “questo non è amaro, è amaron!”.

Storia o leggenda? Non saremo noi a dirimere la questione, ma ci dedicheremo ad una serata rivolta allo studio ed alla comprensione di questo vino austero, ed al suo territorio di appartenenza.

Nella selezione delle aziende coinvolte in questo progetto, sono state coinvolte 6 aziende del territorio, scegliendo i 3 marchi storici più celebri e conosciuti nel mondo, affiancati a 3 marchi di aziende agricole più piccole, ma ugualmente di altissimo livello qualitativo.

  • Allegrini
  • Cantine Bertani
  • Masi Agricola
  • Az. Agr.  Brigaldara
  • Cantina Nicolis
  • Az. Agr.  Villa Spinosa

A guidarci nella scoperta di questo territorio, e nella grandezza dei suoi vini ci relazioneranno in merito il ns. delegato Marco Quaini ed il dott. Beppe Marini.

Non perdetevi l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile tra amici e appassionati del vino.

Vi chiediamo cortesemente di portare la valigetta coi calici, grazie !

Vi aspettiamo appassionati e numerosi!

 
Marco Quaini e il Consiglio di Delegazione 

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa 

L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
In caso di ritiro l'iscrizione è cedibile ad altra persona (socio con socio ovvero simpatizzante con socio/ simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits