S I A

Le birre italiane: storie, stili e fermenti artigianali - Incontro e degustazione con Davide Sacchi & Federico Cosentino

AIS La Spezia
giovedì 8 febbraio
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 30,00 €
Simpatizzante: 40,00 €
17 /
Posti ancora disponibili

Il proficuo viaggio finora intrapreso nel mondo birrario ci ha permesso di conoscere stili, tradizioni, aziende e boccali d’oltreconfine, avvicinando le più significative realtà della produzione estera.

È adesso tempo di ritornare a casa, (ri)scoprire il ruolo primario che il nostro paese ha avuto nella rivoluzione delle birre artigianali, le dinamiche che lo rendono crocevia di tendenze e sperimentazioni, laboratorio per ingredienti e ricette territoriali.

Davide Sacchi e Federico Cosentino, colleghi e relatori Ais, sono le nostre insostituibili guide, entusiasti seguaci dell’onda brassicola quanto sensibili interlocutori di ogni platea che si rispetti. Con Davide e Federico analizzeremo la storia e lo sviluppo dei microbirrifici della penisola, oggi in grado di contagiare una base entusiasta di consumatori, di creare empatia attraverso la rete di locali e il lavoro dei publican.

Il tavolo di degustazione, imperdibile, proporrà 8 birre di pregio e non comune reperibilità. Una selezione che affiancherà celebrati capostipiti quali Baladin, Birrificio Italiano e Birrificio Lambrate, a presenze fondamentali come Fabbrica Birra Busalla, reincarnazione di uno storico stabilimento ligure inaugurato nel 1905 e Birrificio Montegioco, la cui fruit beer si avvale dell’aggiunta in fermentazione delle pesche di Volpedo. Sarà poi interessante familiarizzare con le dinamiche attività del birrificio Brewfist e col progetto agricolo indipendente dei padovani Crack.

Per concludere si farà avanti la BB10 della Barley, un marchio che dalla Sardegna ha diffuso su scala globale il termine Iga (Italian grape ale): una dimensione birraria dove finalmente l’uva (con i suoi derivati) non è più rivale ma splendida alleata.

 

Birre in degustazione:              

  • FABBRICA BIRRA BUSALLA, Cristal (Saison ai lamponi)
  • BIRRIFICIO ITALIANO , Tipopils (Pils)
  • CRAK, Guerrilla (Ipa)
  • BIRRIFICIO BALADIN, Nazionale (Blonde Ale)
  • BIRRIFICIO MONTEGIOCO, Quarta Runa (Fruit Beer)
  • BREWFIST, Spaceman (West Coast Ipa)
  • BIRRIFICIO LAMBRATE, Brighella (Birra di Natale)
  • BARLEY, BB10 (Italian Grape Ale)

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

In caso di ritiro l'iscrizione all'evento è cedibile ad altra persona (socio con socio, ovvero simpatizzante con socio/simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.

 

Prossimi appuntamenti di AIS La Spezia:

22/03/2024 - Massimo Zanichelli - Effervescenze

05/04/2024 - Luca Giordana - Cocktail & Vermouth





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits