S I A

Ma che bel castello…! Visita e degustazione in dimora storica

AIS Tigullio e promontorio di Portofino
sabato 18 novembre
8.00
Castello di Momeliano,
Italia (PC), Castello di Momeliano, 29010 Gazzola PC
Socio: 55,00 €
Simpatizzante: 70,00 €
17 /
Posti ancora disponibili

La giornata di sabato 18 novembre sarà dedicata a un viaggio-studio con visita e degustazione presso il Castello di Momeliano, sede di Cantine Luretta, affascinante realtà produttiva che dal 1988 dipinge la propria visione enologica tra i Colli Piacentini.


Trent’anni fa Felice Salamini, fondatore dell’azienda, intuisce il potenziale delle valli emiliane e stabilisce la sua cantina sotto il millenario Castello di Momeliano (si hanno notizie della dimora già dall'anno 1368): la temperatura costante delle cantine del castello si rivela ideale per l’affinamento di vini che riposano fino a otto anni nei sotterranei di questa fortezza immersa tra i vigneti della Val Luretta.


Avremo il piacere di visitare i vigneti dell’azienda apprezzando le variegate terre di Piacenza: qui le vette dell’Appennino sovrastano dolci colline offrendo microclimi ideali per far nascere vini d’eccezione.


Cantine Luretta combina vitigni internazionali con uvaggi locali: il desiderio di sperimentare, esplorare e al contempo di omaggiare una terra ricca di storia, fanno sì che dietro a ogni etichetta si nasconda un vero e proprio viaggio gustativo.

L’interpretazione di frutti e sapori diventa così un mezzo di espressione, come avremo modo di apprezzare durante il light lunch dove le sei etichette più rappresentative dell’azienda saranno abbinate a salumi artigianali, formaggi locali dop ed altre prelibatezze della cucina locale.


La visita a Cantine Luretta è una vera e propria esperienza: un’immersione nel gusto, nella storia e nelle idee che si intrecciano nei Colli Piacentini.

L'evento verrà così organizzato:

  • Ore 08:00 partenza con pullman presso rotonda Piazza Ravenna a Chiavari;
  • Ore 10.20/10.30 circa: arrivo a Cantine Luretta presso il Castello di Momeliano e visita ai vigneti;
  • Ore 13:00 light lunch con degustazione di 6 etichette rappresentative abbinate a salumi artigianali, formaggi DOP e altre prelibatezze della cucina locale;
  • Rientro previsto a Chiavari nel tardo pomeriggio.

 

Nicola e il consiglio di Delegazione del Tigullio e de Promontorio di Portofino

 

Per maggiori informazioni: Lucia Zolezzi e-mail: [email protected]; T. 339 6251625.

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

Modalità di pagamento
È obbligatorio il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits