S I A

Il Moscato di Scanzo - Incontro e degustazione con Federico Bovarini

AIS La Spezia
venerdì 10 novembre
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 50,00 €
7 / 50

Il percorso di incontri e degustazioni della Delegazione approda nei 31 ettari di un areale tra i più piccoli della penisola, un luogo che da tempo immemore esprime un vino con caratteristiche altrove non replicabili, inconfondibile quanto raro: soltanto 60.000 bottiglie al consumo.

Il Moscato di Scanzo è un moscato passito a bacca nera, elevato al rango di Docg nel 2009, la cui produzione - esclusivamente da uve dell'omonimo vitigno - è consentita solo nella zona collinare del comune di Scanzorosciate, 6 km da Bergamo. Un vino di lunga tradizione, apprezzato fin dal Settecento nelle corti europee, talmente prezioso da esser quotato alla Borsa di Londra nel 1850.

Per aprire il libro di una storia così avvincente arriverà in sede Federico Bovarini, relatore Ais, master sommelier Alma con tesi sulla zonazione del Moscato di Scanzo Docg, attivo nella comunicazione, selezione e promozione del vino.

Avremo l’occasione di confrontarci con 6 vini rappresentativi del panorama delle aziende scanzesi, differenti per età, zona, tendenza e dimensione produttiva. Analizzeremo il processo di vinificazione, la varietà di declinazioni, le qualità sensoriali e la vivacità negli abbinamenti, senza tralasciare l’influsso taumaturgico del “Sass de lüna”, roccia marnosa e notturna.

Sarà una bella ricognizione intorno a un vino da appassimento dalle molteplici virtù, ben radicato nelle cosiddette “colline da meditazione”, celebrato ogni settembre dalla comunità locale con una festa, orgoglio di un piccolo grande territorio a cui, con l’aiuto di Federico, per una sera, renderemo omaggio.

 

In degustazione:

  • Moscato di Scanzo Docg 2019 - Az. Agr. De Toma
  • Moscato di Scanzo Docg 2019 - Az. Agr. Martinì
  • Moscato di Scanzo Docg 2019 bio - Az. Agr. Andrea Benigni
  • Moscato di Scanzo Docg 2018 - Az. Agr. Magri Sereno
  • Moscato di Scanzo Docg 2017 - Az. Agr. Biava
  • Moscato di Scanzo Docg 2017 – Az. Agr. Pagnoncelli Folcieri

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito. 

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits