S I A

Le vie della Vernaccia di Oristano - Incontro e degustazione con Andrea Balleri

AIS La Spezia
venerdì 27 ottobre
20.45
Sede Ais La Spezia,
Italia (SP), Via XXIV Maggio 143
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 35,00 €
0 /
Posti esauriti

Siamo lieti di proporvi una serata da tempo nel mirino e finalmente resa a portata di calice.

Si parlerà della Vernaccia di Oristano, vitigno autoctono di secolare solidità, che incrocia storia e leggenda, prima Doc sarda datata 1971, una superficie vitata negli anni in diminuzione, la speranza mai doma di un’inversione di tendenza, di un consenso pari a quello goduto da analoghe tipologie d’oltreconfine.

Verremo trasportati nella Sardegna centro-occidentale, penisola del Sinis e valle del Tirso, subiremo il potere evocativo di nomi quali Cabras, Zeddiani, Tramatza. Sentiremo raccontare di uno straordinario vino da invecchiamento, di botti scolme, di sviluppo della “flor”, del rapporto virtuoso tra alcol e ossigeno, del processo di sviluppo del bouquet.

A guidarci con saggezza nell'areale oristanese sarà Andrea Balleri, che attraverso la degustazione di 5 vini di grande pregio e non facile reperibilità ne inquadrerà le caratteristiche salienti, le origini, l’identità e le prospettive, approfondendo il peculiare metodo produttivo, la complessa risposta sensoriale, le possibili combinazioni gastronomiche.

Insomma, si preannuncia una serata da cui porteremo in dote, oltre al contagioso entusiasmo del relatore, svariati spunti didattici da approfondire. E ognuno, per proprio conto, la preziosa esperienza di un vino sul quale sarà giusto meditare, così da coglierne l’essenza più intima.

In degustazione

  • Vernaccia di Oristano Doc Flor 2019 - Contini 1898
  • Vernaccia di Oristano Doc 2013 - Famiglia Orro
  • Vernaccia di Oristano Doc Riseva 2011 - Fratelli Serra
  • Vernaccia di Oristano Doc Riserva Judikes 2008 - Cantina della Vernaccia
  • Vernaccia di Oristano Doc Riserva Antico Gregori 1979 - Contini 1898 

Il relatore

Andrea Balleri, comunicatore del vino, un vasto palmarès internazionale in qualità di barman, miglior sommelier Ais 2013, già direttore commerciale di Cantine Su’Entu, Brand Ambassador dell’Azienda Contini 1898.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Info:  [email protected]   - T. 3405744040

Si ringrazia il Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini doc Vernaccia di Oristano.

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito. 

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.

 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits