S I A

La nuit du Midì

AIS Tigullio e promontorio di Portofino
martedì 25 luglio
20.30
Ristorante “Rezzano Cucina e Vino”,
Sestri Levante (GE), via Asilo Maria Teresa 34
Socio: 60,00 €
Simpatizzante: 60,00 €
27 /
Posti esauriti

La serata di martedì 25 Luglio sarà dedicata a un evento nuovo e originale: “La nuit du Midì”, degustazione di una selezione di vini del Sud della Francia abbinati a raffinate tapas gourmet ideate per l’occasione.

Un evento unico per scoprire le molteplici sfumature dei vini del Midi de la France, dove la diversità dei paesaggi si riflette in un incredibile mosaico di creazioni enologiche.

La selezione dei vini protagonisti della serata è stata accuratamente pensata per meglio esaltare le caratteristiche dei piatti in abbinamento, offrendoci un vero e proprio viaggio gustativo nel mondo enologico della Francia mediterranea.

Ad aprire la degustazione sarà la più antica bollicina francese, prodotta dal 1531 e nota come “l’antenato dello Champagne”, la Blanquette de Limoux vinificata da Alain Cavailles, metodo classico di gradevole morbidezza realizzato nella regione dell’Aude, al centro dell’appellation Limoux, a partire da uve mauzac in purezza.

Non poteva mancare un vino rosato: per l’occasione ci sposteremo in Cote de Provence, a Clos Cibonne, Domaine storico ambasciatore del vitigno tibouren nel mondo.

Il viaggio continua in Cotes Catalanes con Domaine de l’Horizon Blanc, nell’estremità della regione Languedoc- Roussillon, alla base dei Pirenei, dove il clima subisce la duplice influenza del mare e della montagna mentre i terreni ricchi di minerali e l’onnipresente macchia mediterranea caratterizzano in modo inconfondibile il carattere di vini dall’ innata eleganza.

Restiamo nella regione della Languedoc con il rosso di Domaine de Montecalmes, che deve i suoi vini di qualità al grande lavoro di precisione nella coltivazione dei vigneti e nella vinificazione separata delle diverse varietà.

Degusteremo quindi una diversa interpretazione di vino rosso con Yann Chave Crozes Hermitage, nella parte settentrionale della valle del Rodano dove la varietà dei terreni in cui viene coltivata l’uva Syrah rappresenta il punto di forza della tenuta.

Concluderemo il nostro viaggio nel Midi tornando in Languedoc dal vigneron Christophe Marin per degustare Maury, inconsueto Banyuls, un VdN, caldo e avvolgente, dal profilo organolettico intenso e aromatico, perfetta espressione della regione vinicola della Languedoc-Roussillon.

I 6 vini in degustazione saranno abbinati a 6 tapas gourmet, dove una raffinata rivisitazione degli ingredienti della tradizione sarà alla base di deliziose porzioni belle da vedere e buone da gustare.

Saremo ospiti dello storico ristorante a conduzione familiare “Rezzano Cucina e Vino”, dagli amici e colleghi sommelier Silvia e Matteo nel cuore di Sestri Levante città dei “due mari” e perla del Tigullio.

Silvia in sala e suo figlio Matteo in cucina propongono una gustosa cucina a base di materie prime di qualità vantando anche un’eccellente selezione di vini italiani e internazionali, con un occhio di riguardo per le cantine liguri.

 

Vi aspettiamo appassionati e numerosi!
Nicola e il consiglio di Delegazione del Tigullio e del Promontorio di Portofino

 

Lo chef proporrà:
Frisceu alle vongole, salvia e bottarga;
Carota, gambero rosa, lime, polline;
Capasanta, zucchina trombetta, menta;
Coniglio, scalogno, fagiolini;
Agnello, pepe verde, indivia, liquirizia;
Cioccolato fondente, albicocche, bisquit;
 

Vini in abbinamento:
Alain Cavailles Blanquette de Limoux;
Close cibonne Rose tradition;
Domaine de l’Horizon Blanc;
Domaine de Montcalmes;
Yann chave croze Hermitage;
Maury Marin Christophe Banyuls;


Tel di riferimento: Lucia Zolezzi, 339 6251625
E-mail di riferimento: [email protected]

Modalità di iscrizione
Tramite referente eventi Lucia Zolezzi,
Tel di riferimento: 339 6251625
E-mail di riferimento: [email protected]

Modalità di pagamento
Direttamente al ristorante, la sera stessa dell'evento
 

Lista d'attesa:
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.


Disdetta della prenotazione:
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire tempestivamente in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.


Ritiro e assenza:
L'assenza non comunicata nei termini previsti non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con PayPal o Carta di Credito.


Normativa COVID
L'accesso ai locali sarà consentito nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa di legge vigente.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits