S I A

La cultura brassicola belga

AIS Savona
giovedì 4 maggio
20.45
Hotel Torre,
Celle ligure (SV), Via Aurelia di Ponente, 20
Socio: 30,00 €
Simpatizzante: 40,00 €
21 / 45

Tema accattivante, ricco di fascino e diverso dal solito, queste saranno le principali peculiarità del nostro prossimo incontro. Basti pensare che dal 2016 la Cultura della Birra Belga è stata iscritta nell’elenco del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, unico caso al Mondo!

Per gli amanti della birra e della sua cultura, il Belgio è senza dubbio Paese di riferimento, tant’è che possiede da sempre una grande varietà di stili.

Le storiche abbazie, castelli, monasteri, ma anche i più moderni birrifici dimostrano quanto in questo luogo sia radicata l'importanza che viene data a questa bevanda fin dai tempi del Medioevo, con una produzione che rispecchia ancora oggi fedelmente l'artigianalità e l'unicità di quella tradizione secolare.

Andremo quindi anche questa volta, come sovente ci capita di fare, ad approfondire quelle realtà apparentemente “meno note”, sempre accompagnate da fascino dei racconti e ottima qualità dei prodotti.

Ogni viaggio necessita di una guida, i fari che illumineranno la serata saranno quelli di 2 colleghi che siamo onorati di avere nella splendida famiglia A.I.S. Liguria. E sto parlando degli amici Davide Sacchi e Federico Cosentino, grandi conoscitori della materia in questione i quali ci accompagneranno in un’esperienza di grande interesse e spessore, condita da curiosità, fascino e intriganti scoperte.

Grazie a loro esploreremo il Mondo delle Lambic, le birre Sour per eccellenza del Pajotteland che appassionano tanto i Beer Geek, passando poi per le birre stagionali e le Blanche, approfondendo le curiosità sulla nascita e sull’evoluzione degli stili e dei personaggi chiave che ne hanno determinato la rinascita.

Focus importante sulle abbazie trappiste e sugli stili cardine, vero simbolo del panorama brassicolo belga e da sempre punto di riferimento mondiale per qualità e tradizione.

Infine degusteremo le birre simbolo della “Beerdiversità” che fanno del piccolo Belgio il Paese con la produzione più variegata di tipologìe al Mondo.

Al termine dei racconti la serata sarà impreziosita da sei birre di profilo elevato e legame indissolubile tra uomo, territorio e cultura.

 

Di seguito le tipologie in degustazione:

  • St. Bernardus Blanche
  • Fonteinen Oude Kriek
  • Rochefort
  • Saison Dupont
  • Westmalle Tripel
  • Orval

 

Vi aspettiamo appassionati e numerosi!
Giancarlo e tutto il Consiglio di Delegazione di Savona

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits