S I A

Storie sulla Storia del Rum

AIS Imperia
mercoledì 3 maggio
21.00
Hotel Villa Sylva,
Sanremo (IM), Strada priv. Garbarino ,2
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 49,00 €
0 / 30

Nell’immaginario collettivo il Rum porta con sé l’immagine stessa dei Tropici, della spiaggia mozzafiato e solca con la memoria storica le onde del mare insieme ai Pirati. Nella realtà c’è un mondo caleidoscopico fatto di facce spesso diverse, anche se bagnate dalla stessa acqua salata, e c’è una storia densa, a volte amara, spesso talmente sfaccettata da sembrare quasi assurda ma sempre magica.

Parlare di Rum vuol dire entrare nelle viscere dei secoli e significa iniziare a raccontare le storie che compongono il grande viaggio che si cela dietro alle lettere RUM, oppure RON o volendo anche RHUM.

Simone Parisi parte dal concetto culturale per affermare che la Storia del Rum intreccia quella dell’Uomo, a cominciare dal Colonialismo nel nuovo mondo, passando per il Proibizionismo fino ad arrivare ai moderni Tiki/Cocktail Bar. Nel suo metodo espositivo la Musica ha sempre un posto importante per poter accompagnare la Degustazione con un abbinamento sonoro Geografico o Storico o Concettuale tale da poter fornire un reale appoggio emozionale quanto mai importante per un distillato così profondo.

Il viaggio degustativo prevede distillati provenienti da Haiti con la nuova frontiera del Clairin, da Cuba: L’isla de Cocodrilo con il prodotto del più giovane Rumero cubano, dalla Martinique con un AOC dove per primo compare la parola Bio, dalla Jamaica con un Funky Rum quanto mai profondo e, per finire, un Navy alla moda inglese del Tot giornaliero. Il tutto abbinato a piccoli assaggi che si discostano dal semplice binomio Rum-Cioccolato.

Una vera e propria esperienza emozionale, dove la passione getta le basi in uno stagno dove potersi bagnare in una giornata assolata, per poterne uscire rinfrescati dell’emozione fatta di note e di profili aromatici lunghi e persistenti come quelli di un bicchiere di Rum.

Giovanni Carlo Orengo
Delegato Ais Imperia


In degustazione:
- Clairin Sajous 2019 HAITI
- Eminente DOP CUBA
- Neisson Profil 107 AOC MARTINIQUE
- Hampden Estate Overproof JAMAICA
- Velier Royal Navy Tiger Shark

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits