S I A

Sale e fuoco: il vino della Sicilia orientale. Incontro e degustazione con Gioele Micali

AIS La Spezia
venerdì 3 marzo
20.45
Ristorante Essenziale Natura e Cucina,
La Spezia (SP), Via Paolo Emilio Taviani, 134
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 40,00 €
0 / 40

Ecco una ghiotta opportunità per decifrare un territorio affascinante, un paesaggio così vario e parcellizzato da rendere spesso complicato adottare interpretazioni univoche, criteri saldi e affidabili a cui consegnare i nostri assaggi.

Per questo motivo abbiamo invitato qualcuno capace di trasmetterci con efficacia i fondamenti della viticoltura etnea e, più in generale, della Sicilia orientale, così da comporre i tasselli di un puzzle che - all’occasione - sarà sicuramente utile richiamare al tavolo di degustazione.

Avremo il piacere di ospitare Gioele Micali, delegato Ais di Taormina, che dal suo privilegiato punto di osservazione ci proporrà “un focus con degustazione che approfondirà la storia, le tradizioni vitivinicole, le filosofie produttive e le denominazioni di una sezione di un territorio importante per la Sicilia del vino: l’Etna e i suoi versanti e le 3 doc messinesi: Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.

Un viaggio virtuale nella parte teorica ma anche pratico e concreto attraverso una batteria selezionata di 8 etichette scelte per l'occasione, identitarie e rappresentative dei territori di provenienza, caratterizzate per la storia dei luoghi e dei produttori di riferimento, che hanno contribuito a rendere noti i terroir che racconteremo”.

Come si vede, il percorso studiato per noi da Gioele si delinea come un vero e proprio seminario sul tema, corredato da una sontuosa gamma di bottiglie. Un percorso accurato e rigoroso, capace di evocare territori, uomini e cantine, di raccontare l’interazione tra mare e vulcano, di far rivivere il mito e la storia socioculturale della vite che, molto tempo fa, decise di abbracciare la “Montagna di fuoco”.

Vi aspettiamo!

 

Vini previsti in degustazione:        

  1. Cantine Russo - Mon Pit Metodo Classico Brut Rosè (versante nord-est, Solicchiata/Castiglione di Sicilia - Nerello mascalese e Nerello cappuccio);
  2. Barone di Villagrande - Contrada Villagrande Etna Bianco Superiore doc (versante est, Milo - Carricante);
  3. I Custodi delle Vigne dell'Etna - Alnus Contrada Muganazzi Etna Rosato doc (versante nord-est, Solicchiata - Nerello mascalese e Nerello cappuccio);
  4. Fischetti - Muscamento Etna Rosso doc (versante nord, Castiglione di Sicilia - Nerello mascalese e Nerello cappuccio);
  5. Masseria Setteporte - Etna Rosso doc (Biancavilla, versante sud-ovest - Nerello mascalese e Nerello cappuccio);
  6. Vigna Nica - Mamertino Rosso Riserva doc (Barcellona Pozzo di Gotto, Messina - Nero d'Avola, Nocera);
  7. Az. Agr. Palari - Faro doc (Contrada Barna, Santo Stefano di Briga, Messina - Nerello mascalese, Nerello cappuccio e Nocera);
  8. Cantine Colosi – Na’jm Malvasia delle Lipari Passito doc (Isola di Salina, Eolie - Malvasia di Lipari, Corinto nero).

 

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione sarà consentita a un massimo di 40 persone e dovrà essere effettuata tramite questo sito.
Per info: [email protected] - T. 340 5744040

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits