S I A

Azienda Agricola Il Monticello: visita studio con degustazione

AIS La Spezia
venerdì 27 gennaio
14.30
Azienda Agricola Il Monticello,
Sarzana (SP), Via Falcinello 165
Socio: non ammesso
Simpatizzante: non ammesso
20 / 20

Inauguriamo il nuovo anno sotto i migliori auspici con una visita all’Azienda Agricola Il Monticello, realtà consolidata nell’ambito della doc Colli di Luni.

Saremo ospiti di Alessandro e Davide Neri, che gestiscono l’azienda di famiglia ereditata dal padre Pier Luigi, un’attività nata nel 1982 che oggi abbraccia 12 ettari di vigneti per oltre 65 mila bottiglie prodotte da vitigni autoctoni di vermentino, sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, pollera nera e massaretta. Referenze che anche il più distratto dei frequentatori di enoteche e ristoranti ha imparato a riconoscere, anche per merito delle caratteristiche e inconfondibili etichette.

Saremo subito immersi nella realtà del Monticello visitando, dopo una breve passeggiata, uno dei vigneti aziendali, così da ascoltare sul campo i racconti sulla lavorazione della terra e le scelte ad essa correlate.

Di seguito, raggiunta la cantina, scopriremo i processi di vinificazione e tutti gli altri fronti su cui si articola l’impresa dei fratelli Neri. Sarà infine un piacere confrontare quanto ascoltato con la degustazione di una selezione delle tipologie in commercio, come al solito arricchita da commenti e approfondimenti dei produttori.

Vi aspettiamo!

 

La partecipazione sarà a titolo gratuito. La prenotazione sarà consentita a un massimo di 20 persone (con priorità per i soci Ais).

Per questo evento la prenotazione non avverrà tramite il sito istituzionale ma dovrà essere effettuata contattando: [email protected] - (tel. 3405744040)

Attenzione: l'appuntamento è fissato alle 14:30 direttamente nei pressi di uno dei vigneti aziendali, in via Falcinello n.165. Subito dopo l'abitazione sulla sinistra c'è un piazzale presso cui parcheggiare, così da raggiungere poi insieme il vigneto. Si raccomanda la puntualità.

 

Coordinate GPS: https://goo.gl/maps/3Y7VtsaV255A3ozN6
 

 

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits