S I A

Trasferta con gusto

AIS Tigullio e promontorio di Portofino
giovedì 10 novembre
6.45
Piemonte,
Viaggio studio (VC), Vercelli - Biella
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 25,00 €
10 / 35

La giornata di giovedì 10 novembre sarà dedicata a un viaggio-studio con visita e degustazione presso la tenuta Travaglini di Gattinara; a seguire un gustoso pranzo presso il Ristorante l’Osteria di Balocco (VC) dove i piatti della cucina regionale piemontese verranno abbinati ai vini dell’azienda Filippo Barni di Biella.

La storia della tenuta Travaglini è la storia di una famiglia, di tradizione, di lavoro e di amore per il territorio.

Nei loro vini, espressione di un terroir unico, di cura per la materia prima e di attenzione ai dettagli, è racchiusa la passione per il Nebbiolo da ben cinque generazioni.

E proprio il Nebbiolo sarà al centro dell’esperienza “Il Nebolè”, percorso degustativo che avremo il piacere di scoprire in cantina.

A pranzo saremo accolti a Balocco da Carlo Galli, patron del pluripremiato Ristorante “L’Osteria” che da trent’anni soddisfa con passione i gusti dei suoi clienti offrendo una cucina regionale che valorizza tradizione e stagionalità.

I piatti de “L’Osteria” creeranno vere sinfonie di gusto in abbinamento con i “vini biellesi per passione” dell’azienda agricola Giuseppe Filippo Barni di Brusnego. 

Fiore all’occhiello dell’azienda è il “Mesolone” - etichetta esclusiva e unica, ottenuto da uve di vigneti con più di 100 anni di età - che deve il suo nome all’appezzamento di terreno a forma di “mestolo” (meisola in dialetto piemontese) da cui ha origine.

Nel pomeriggio, prima di rientrare a Chiavari, avremo l’occasione di ritrovare Giuseppe Filippo Barni nella sua cantina per una breve visita e per eventuali acquisti.

Vi aspettiamo appassionati e numerosi!

Nicola e il consiglio di Delegazione del Tigullio e del Promontorio di Portofino


Programma della giornata

Ore 6:45 partenza con pullman presso rotonda Piazza Ravenna a Chiavari.
Ore 10/10:15 visita e degustazione presso tenuta Travaglini.
Ore 13 pranzo al ristorante l’Osteria di Balocco
Nel pomeriggio visita presso Azienda Barni.
Rientro previsto per le ore 20 circa a Chiavari


Menù

Pranzo presso ristorante L’osteria

Magatello di vitello piemontese cotto a bassa temperatura servito con salsa tonnata
Tortellini “del Plin” con burro d’alpeggio e tartufo nero
Brasato di fassona piemontese alla Bramaterra
La nostra panna cotta

…inoltre, come sorpresa riservata al convivio, verrà proposto ed offerto uno speciale, anzi unico, abbinamento fuori menù!


Vini in degustazione

(dell’azienda Barni, in abbinamento al pranzo):

Albaciara 2021
Mesolone 2020
Bramaterra Doc 2016
Cantagal 2015

Degustazione presso Tenuta Travaglini: “Il Nebolè” – Un’esperienza alla scoperta dell’azienda e delle sfumature del Nebbiolo in diverse versioni:
Nebolè metodo classico 46 mesi
Nebbiolo Coste della Sesia doc
Gattinara Docg
Gattinara Trevigne Docg


Pagamento: 25 euro pagamento dal sito all'atto della prenotazione (non rimborsabile) + 85 per pranzo e visita in cantina direttamente in loco.

Info prenotazioni: referente eventi Lucia Zolezzi, 339 6251625; e-mail: [email protected]

 

Modalità di pagamento
È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits