S I A

Enologie di fine estate: tutti i colori del rosa

AIS La Spezia
giovedì 25 agosto
19.30
Villa Baracchini,
Castelnuovo Magra (SP), Via Provinciale, 169
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 40,00 €
1 / 40

Forti della riuscita esperienza di dodici mesi fa riproponiamo un appuntamento che pone a confronto vini e territori diversi, dando l’opportunità di trarre dai calici assonanze e distinguo, ragionamenti e concatenazioni. Un progetto immaginato per gli spazi suggestivi di Villa Baracchini, il cui vigneto è gestito dall’Azienda Agricola Giacomelli. 

Tema della serata sarà una categoria di vini di grande suggestione, sempre più autonoma e libera da pregiudizi: quella dei vini rosati. Una terza via al bere che verrà debitamente percorsa e commentata da personalità del vino familiari alla nostra provincia, quali Roberto Petacchi, Diego Bosoni, Giorgio Baccigalupi e Antonello Maietta. Sarà dunque anche l’occasione per esprimere un affettuoso ringraziamento ad Antonello per quanto costruito nei 12 anni di Presidenza Nazionale AIS.

La degustazione partirà, come d’abitudine, dalla lingua amica dei Colli di Luni per poi virare oltre i confini regionali, verso il Piemonte e poi in vigne ancor più lontane.  Sarà un tour attraverso i colori del rosa, uno spunto per discutere di terre, vitigni e gastronomie di elezione.

Facile prevedere che l’atmosfera rilassata, l’interazione dei relatori, la freschezza e la convivialità dei vini saranno d’ispirazione per chi vorrà trovarsi, quella sera, sotto il cielo di Villa Baracchini.

Vi aspettiamo.

 

La degustazione sarà seguita da un buffet a cura dello chef Davide Santoni (docente di Cucina presso il Corso Serale dell'Istituto Alberghiero di La Spezia): Quiche con brunoise di verdure, Parmigiana di melanzane, Insalata di aringa affumicata, barbabietola rossa e ceci, Sandwich con formaggio primo sale, prosciutto cotto e provola, Focacce all’origano e al rosmarino.

 

I vini in degustazione saranno:

  •  Cantine Lunae "Mearosa" Liguria di Levante igt (vermentino nero)
  •  Az. Agr. Giacomelli "Gorgonia" - Liguria di Levante igt (sangiovese)
  •  Az. Agr. Zaccagnini "Chronicon" - Cerasuolo d'Abruzzo doc (uve a bacca nera)
  •  Tenuta Cavalier Pepe "Vela Vento Vulcano" - Irpinia rosato doc (aglianico)
  •  Poderi Vaiot Vino spumante Rosé metodo classico - Nebbiolo d'Alba doc  (nebbiolo)
  •  Az. Agr. Nino Costa "Ambrosia" – Vino rosato (nebbiolo)
  •  Az. Agr. Negretti "Ella" Vino rosato (nebbiolo)

 

Il contributo per la partecipazione è di 35,00 euro (per i non soci 40,00 euro).

La prenotazione sarà consentita fino a un massimo di 40 persone.

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il nostro sito istituzionale: 

www.aisliguria.it

Per info:

[email protected]

(tel 3405744040)

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits